Se+hai+ancora+questi+vecchi+Sony+Walkman+sei+fortunato%3A+valgono+migliaia+di+euro
imilanesinanopressit
/se-hai-ancora-questi-vecchi-sony-walkman-sei-fortunato-valgono-migliaia-di-euro/amp/
Economia e Lavoro

Se hai ancora questi vecchi Sony Walkman sei fortunato: valgono migliaia di euro

I vecchi Sony Walkman non si usano più, ma il loro valore è così grande che averlo conservato potrebbe svoltare la situazione.

sony walkman – Imilanesi.nanopress.it

Chi non ricorda il classico Sony Walkman, l’unico che aveva il potere di lasciare il mondo fuori e trasportare in un mondo fatto di musica. Inutile girarci intorno, i giovani di oggi non possono avere idea di come funzionasse questo strumento. Le cassette musicali erano ingombranti, alcune delle quali con delle canzoni registrate direttamente dalla radio. Uno strumento che i nostalgici hanno ancora nel cassetto e forse non sanno quale sia il loro vero valore.

La storia del Walkman

I pezzi vintage che hanno scritto la storia sono oggi ricercati dai migliori collezionisti. Il walkman era una scatoletta dove veniva inserita la musicassetta per ascoltare la propria musica preferita. Funzionava a pile ed era il compagno di viaggio perfetto, sino a quando non è stato sostituito dalla tecnologia. Il modello prodotto dalla Sony, TPS L2 era di colore argento e blu, commercializzato nel 1979 in Giappone. Poi nel 1980 è stato lanciato in Inghilterra con un altro nome e poi venduto con un prezzo di lancio che sfiorava i 200 dollari.

cassetta di musica-imilanesi.nanopress.it

Il primo modello era un registratore portatile, poi man mano definito per diventare il compagno musicale perfetto per i viaggi. Bastavano solo due pile di ricambio e le cuffie, per entrare in un mondo diverso e meno tecnologico di quello di oggi.

Quanto vale il Sony Walkman?

Il brand della Sony ha sempre prodotto dei walkman a prezzi competitivi, che si adattavano a tute le tasche. L’icona degli anni ottanta e novanta ancora oggi è un simbolo indiscusso, ottimo per la riproduzione della musica in cassetta.

Verso l’anno 2000 il suo declino era già scritto nel destino, con un calo delle vendite a favore di quelli piatti con CD o degli MP3. Nel 2010 si è annunciato lo stop alla produzione e lo strumento è diventato un pezzo vintage.

Sony Walkman valore-imilanesi.nanopress.it

A questo punto ci si chiede quanto possa valere uno strumento di questo tipo. Per i collezionisti è un prodotto da cercare, soprattutto se funzionante e in ottimo stato di conservazione. I prezzi di norma oscillano tra i 100 e i 600 euro, anche in base a fattori determinanti. Le tipologie sono tantissime e se uno è anche in grado di registrare, allora il valore arriva sino a 1.000 euro solo se in ottimo stato di conservazione.

Se poi ci sono persone che hanno conservato anche la confezione originale, allora il suo prezzo aumenta. Un esempio su tutti lo da la piattaforma Ebay, con un Sony Walkman venduto all’asta per 10.000 dollari. Se serve fare spazio in cantina e capita tra le mani questo strumento oggi vintage, perché non tentare di venderlo? Il suo valore è alto, ancora di più se in ottimo stato e con la sua scatola originale.

Published by
Marilyn Aghemo