Se hai un asciugamano che non usi, tiralo fuori: vale oro riutilizzata in questo modo

Hai un asciugamano che non usi e non sai cosa farne? Invece di buttarlo via, tiralo fuori e potrai riutilizzarlo per fare delle bellissime cose. Ecco cosa puoi fare con un asciugamano che non ti serve!

Tagliare i tessuti
Tagliare i tessuti – imilanesi.nanopress.it

Se hai un asciugamano messo da parte perché non ti serve, tiralo fuori e riutilizzalo per realizzare delle cose preziose che potranno rivelarsi utili in casa. Per esempio, puoi ottenere dei comodi bermuda e una camicetta in spugna che puoi usare in piscina, al mare, dove preferisci. Non lasciare inutilizzati gli asciugamani che non usi, potrai riutilizzarli per fare delle bellissime cose. Ecco cosa puoi fare con un asciugamano che non ti serve!

Asciugamano in varie tonalità
Asciugamano in varie tonalità – imilanesi.nanopress..it

Un bermuda in spugna

Realizzare un bermuda in spugna da un asciugamano che non ti serve è la soluzione perfetta per non tenere da parte un tessuto che è morbido e anche assorbente. Ma come realizzare i bermuda? Ecco tutte le istruzioni per ottenere un pratico bermuda in spugna:

  • Piega l’asciugamano in quattro dal lato corto;
  • Con le forbici taglia il bordo finale;
  • Segna le misure 10 cm e 36 cm partendo dall’estremità;
  • Con un righello misura dall’estremità di 10 cm fino ad arrivare a 36;
  • Segna con il gesso e ritaglia sopra di esso finendo con la curvatura;
  • Adesso misura dall’altra estremità 50 cm e ritaglia la parte eccedente.

A questo punto con le forbici taglia a finire partendo dalla misura di 4 cm ed effettua un taglio sulla parte di 10 cm in modo da liberare i lati. Adesso passa a macchina i bordi, eseguendo il punto a zig zag. Una volta passati a macchina i bordi, ti sembrerà di aver realizzato un bermuda in spugna. Liscialo sul tavolo e taglia con le forbici i laterali, aggiungi accanto ad essi i pezzi che avevi tagliato e passali per il lato lungo.

Unisci al pantaloncino i lati e passali a macchina da entrambe le parti. Poi misura il lato superiore come se fosse arricciato, per stabilire la lunghezza dell’elastico. Passa a macchina l’elastico e segna con il gesso i quattro punti dove deve essere agganciato per non scorrere nel punto vita.

Inizia a passare sotto il piedino della macchina da cucire partendo da uno dei quattro punti e continua per tutto il punto vita fino a completare il giro. Una volta terminata questa fase, cala il bordo di spugna con l’elastico verso l’interno e passa a macchina tutto il giro. Il tuo pantaloncino di spugna è pronto, se vuoi puoi abbellirlo aggiungendo un fiocchetto al centro del punto vita!

Asciugamani vecchi e ingialliti
Asciugamani vecchi e ingialliti – imilanesi.nanopress.it

Camicetta in spugna con un asciugamano

Oltre al bermuda in spugna, puoi realizzare anche la camicetta con un asciugamano che non ti serve invece di buttarlo via. Ecco come devi fare:

  • Piega in quattro l’asciugamano;
  • Misura 55 cm e taglia la spugna eccedente;
  • Misura dall’estremità 2 cm per 10 e taglia;
  • Dal punto che hai tagliato misura 11 e taglia tracciando un segno obliquo;
  • Collo misura 26 cm e 27 per il sotto spalla e taglia;
  • Dal lato tondo che corrisponde all’ascella scendi fino sotto e taglia;
  • Apri i pezzi e uniscili, poi passa a macchina.

Nel frattempo ritaglia una spugna seguendo i contorni di un disegno. Applica il pupazzo in spugna sul davanti della camicetta che hai ottenuto con l’asciugamano. Il tuo completino in spugna è pronto per essere indossato ed è ottimo da mettere per il mare e per il tempo libero.

La spugna è ottima per assorbire il sudore, è anche resistente e dura nel tempo molto a lungo. Indossare un completino in questo materiale ti permette di stare al fresco e di sopportare meglio il caldo estivo. Realizzalo con un asciugamano e vedrai quanto ti piacerà!

Impostazioni privacy