Anche per quest’anno è possibile fare richiesta di alcuni bonus che il governo Meloni ha confermato e/o introdotto con la nuova Legge di Bilancio.
Scopriamo quali sono i bonus che possono richiedere i cittadini con un ISEE inferiore ai 20mila euro.
I bonus confermati nel 2024
Anche per il 2024 il governo Meloni ha deciso di mantenere in vigore alcuni benefici economici a favore di quei cittadini e di quei nuclei familiari che si trovano in una situazione economica non proprio vantaggiosa. Sono ancora in vigore alcune agevolazioni per coloro che abbiano un ISEE – indicatore della situazione economica equivalente – inferiore ai 20mila euro. Scopriamo quali sono i bonus per i quali si può fare richiesta, ricordando che l’Isee deve essere rinnovato ogni anno e che è valido fino al 31 dicembre dell’anno in corso.
Bonus per ISEE inferiore a 20mila euro
Il primo bonus da menzionare – ma per il quale basta anche un ISEE più basso – è l’assegno di inclusione. Questo beneficio, nato per sostituire l’ormai estinto reddito di cittadinanza, può essere richiesto dalle persone che convivano con minori, anziani o disabili. La soglia dell’ISEE per richiederlo è fissata a 9.360 euro.
Un altro beneficio che si può richiedere, tenendo sempre presente il tetto ISEE di 20mila euro, è il bonus asilo nido. Si tratta di un contributo dilazionato in rate, che può raggiungere i 3mila euro. Per gli Isee più bassi, si aggiunge un’11esima rata di eguale importo alle precedenti: 272,73 euro.
Confermato anche il bonus psicologo, dopo le numerose richieste avanzate per una sua probabile cancellazione con la nuova Legge di Bilancio. Il beneficio ha un valore massimo di 1.500 euro per l’ISEE inferiore ai 15mila euro e 500 euro per gli ISEE fino a 50mila euro.
Confermato anche per quest’anno il bonus bollette, per il quale possono avanzare richiesta:
- i percettori del reddito o della pensione di cittadinanza
- i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico e un’Isee inferiore ai 20mila eur
- i nuclei familiari con Isee inferiore ai 9.530 euro.
Un altro bonus per il quale si può fare richiesta è il bonus trasporti. Si tratta di un contributo economico che può essere utilizzato per acquistare abbonamenti ai mezzi pubblici. Il tetto massimo dell’ISEE – per questo bonus – si abbassa a 15mila euro. Il bonus trasporti è un contributo fino a 60 euro per l’acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici. La soglia Isee, in questo caso, è di 15mila euro. Le richieste vanno compilate online sul sito del Ministero dei Trasporti.
Confermata per il 2024 anche la Carta acquisti, che viene erogata alle famiglie con bambini – di età inferiore ai 3 anni – e adulti di età superiore ai 65 anni. Il contributo è di 80 euro, erogati ogni due mesi, per pagare bollette e acquisti alimentari. Il tetto dell’Isee è fissato a 8.052,75 euro, che salgono a 10.737 euro se nel nucleo familiare ci sono persone con più di 75 anni di età.