Se hai un vecchio lenzuolo non buttarlo, hai un tesoro e non lo sai: come usarlo

Da un lenzuolo vecchio e anche macchiato puoi creare oggetti per abbellire la tua tavola, lasciando tutti a bocca aperta. Ecco come si fa.

Riutilizzare un lenzuolo
Riutilizzare un lenzuolo – Imilanesi.Nanopress.it

Chi non ha in casa un lenzuolo vecchio che non si ha il coraggio di buttare? Non è più un problema: invece di gettarlo via, puoi utilizzarlo per divertirti nella creazione di simpatici oggettini fai da te che abbelliranno la tua tavola.

Nello specifico, utilizzando un vecchio lenzuolo puoi creare un portatovaglioli, ma con la stessa tecnica puoi realizzare un cestino per il pane e piccoli portatovaglioli singoli da posizionare per ogni commensale. Creare tutto questo è facile e bastano davvero pochi strumenti, ma ti permetterà di riciclare un vecchio tessuto aggiungendo alla tua tavola dei dettagli fuori dal comune. Vediamo come si fa.

Creare un portatovaglioli con un vecchio lenzuolo

Per creare il nostro portatovaglioli a partire da un vecchio lenzuolo, iniziamo tagliando delle strisce con le forbici, o in alternativa possiamo strapparle. Dopodichè, prendiamo un pezzo di legno che useremo come base e su un foglio di carta disegniamo la forma che vogliamo dare al nostro portatovaglioli, ad esempio una mela.

Fissiamo il foglio con del nastro adesivo in modo che aderisca bene al legno, poi prendiamo dei piccoli chiodini che disporremo a formare il contorno della mela. Conficchiamo i chiodini nel legno con un martello. Non è necessario che vadano molto in profondità, l’importante è che siano ben saldi e non si muovano. Per tenere fermi i chiodini mentre li conficchiamo con il martello, è consigliabile aiutarsi con delle pinze, anche quelle per tagliare le unghie, in modo da non rischiare di ferirsi le dita.

A questo punto, assicuriamoci che i chiodini siano ben fissati e non si muovano, è un passaggio molto importante che ci tornerà utile in seguito. Poi, prendiamo un foglio di pellicola trasparente e la stendiamo sulla mela, conficcandola nei chiodini. Infine, rendiamo fermo il tutto applicando del nastro adesivo sui bordi del foglio. 

Riutilizzare un vecchio lenzuolo
Riutilizza un lenzuolo vecchio per realizzare oggetti creativi – Imilanesi.it

Adesso prendiamo una delle strisce che abbiamo ritagliato dal lenzuolo, la leghiamo attorno al primo chiodino e lo stendiamo facendo zig zag tra gli altri chiodi, formando il contorno della mela. Ora è il momento di pensare al centro del frutto, quindi con altre strisce di stoffa creiamo degli intrecci facendo passare ogni striscia intorno a un chiodo, in modo che si incrocino al centro della mela.

Ricordiamoci di spingere la stoffa verso il basso, il più vicina possibile alla superficie di legno, perché in seguito avremo bisogno che la testa dei chiodini sia libera. Preparata la trama centrale, rifiniamo: ripetiamo il primo passaggio rafforzando il contorno della mela. 

Portatovaglioli: la base

A questo punto muniamoci di acqua, colla vinilica e vernice acrilica del colore che preferiamo. Mescoliamo il tutto all’interno di una ciotolina e usiamo il composto per spennellare la mela, in modo da impregnare per bene tutto il tessuto. Lasciamo asciugare per 24 ore, e quando è completamente asciutto rimuoviamo i chiodi, sempre aiutandoci con le pinze.

Adesso possiamo staccare lo scotch e sollevare la pellicola dalla base di legno. Tagliamo l’intero contorno di pellicola e poi lo rifiniamo rimuovendo tutti i residui. La nostra mela potrebbe risultare un po’ dura, ma è proprio il risultato desiderato. Adesso verifichiamo le condizioni del retro della mela: se sono rimasti residui di stoffa bianca, li dipingiamo e lasciamo asciugare. 

portatovaglioli fai da te
Portatovaglioli – imilanesi.nanopress.it

Ripetiamo tutti i passaggi seguiti fin’ora per creare un’altra mela. Una volta asciutte entrambe le metà, creiamo la base sulla quale verranno montate. Ci serviranno dei bastoncini di legno come quelli che troviamo nei ghiaccioli. Con della colla a caldo incolliamo un bastoncino all’estremità inferiore della mela. Per rafforzare la stabilità di questa base, poi, arrotoliamo un pezzo di stoffa tra la mela e il bastoncino, spennelliamo con colla vinilica e lo dipigiamo, anche per rendere il pezzetto di stoffa più solido.

Infine, dipingiamo il bastoncino di legno usando solo della vernice acrilica. Facciamo lo stesso con l’altra metà della mela. Per creare la base, poi, prendiamo due bastoncini più corti e li disponiamo verticalmente a una certa distanza l’uno dall’altro: saranno i piedini della nostra base. Poi, creiamo 3 strati di 3 bastoncini più lunghi disponendoli orizzontalmente e coprendoli con la colla vinilica. Alla fine, incolliamo un ulteriore bastoncino al centro, mentre sugli altri due incolleremo le basi delle mele.

Riutilizzare un vecchio lenzuolo
Crea un simpatico portatovaglioli con un lenzuolo vecchio – Imilanesi.it

Dipingiamo anche la base con la vernice acrilica e il portatovaglioli è pronto, mancano solo le rifiniture

Rifiniture

Di norma, le mele hanno delle foglioline sul picciolo. Andiamo quindi a crearle. Prendiamo 3 pezzi di stoffa dal nostro vecchio lenzuolo e immergiamoli nel composto di acqua, colla e vernice. Poi, li strizziamo e li stendiamo su una base di pellicola. Sovrapponiamo i 3 pezzi in modo da avere una superficie a tre strati, e facciamo asciugare completamente.

Una volta asciutta questa superficie, disegniamo le nostre 4 foglioline, le ritagliamo e le incolliamo a due a due. Dopodiché, possiamo fissarle alle estremità superiori delle mele utilizzando della colla a caldo.

Adesso non ci resta che aggiungere qualche dettaglio colorato: spennelliamo la superficie delle mele con della vernice acrilica di un altro colore, preferibilmente di un verde più scuro. Poi, aiutandoci con un pennellino fine, disegniamo i dettagli delle foglioline e ne ripassiamo il contorno. Infine, passiamo ancora un po’ di colla vinilica su tutta la superficie, utilizzando un pennello a secco.

A questo punto, il nostro portatovaglioli fatto con un vecchio lenzuolo è pronto!

Impostazioni privacy