Hai un gatto in casa e non sai per quale motivo compie determinati gesti? Di seguito, ti indichiamo a cosa è dovuto il suo atteggiamento di seguirti anche in bagno. Ecco la scoperta.
Sono davvero tante le persone nel nostro Paese ad avere all’interno della propria abitazione uno o più animali domestici. Oltre 15 milioni, solo per fare qualche numero, sono i cani e i gatti presenti nelle case degli italiani. Sono in tanti, poi, ad avere sia il cane che il gatto in casa o in giardino.
Oltre a questi animali domestici, in Italia in molti vivono anche con uccelli, pesci, conigli, rettili e tanti altri animali ancora. In questo articolo, però, non ci vogliamo soffermare in generale su questa tendenza delle persone e su quale sia l’animale domestico maggiormente amato e presente nelle varie case. Vogliamo, invece, parlare di alcuni comportamenti del gatto.
I nostri felini amano spesso mettere in atto vari comportamenti abituali, molti dei quali possono apparire parecchio strani. Di seguito, cercheremo di spiegare la tendenza presente in alcuni gatti in merito al voler sempre seguire il proprio padrone in bagno.
Quali sono i motivi di questo suo comportamento alquanto particolare? Analizziamo tutti i dettagli nei prossimi paragrafi. Ecco che cosa c’è da sapere e come comportarsi con il proprio gatto che entra spesso in bagno.
Il gatto ti segue in bagno? Ecco i motivi del suo comportamento
Non tutti amano essere seguiti dal proprio gatto in bagno, nonostante il felino ami fare questa mossa. Chi vorrà maggiore igiene o privacy all’interno di questo ambiente dovrà subito insegnare al gatto, fin dai suoi primi mesi, che tale mossa non sarà da te gradita. Potrai, per esempio, chiudere la porta o insegnare all’animale che tale ambiente sia per lui off limits.
I gatti amano entrare in bagno per trovare attimi di refrigerio, specie nelle stagioni più calde dell’anno. I gatti necessitano spesso di bere acqua, ma sono un po’ “pigri” nel fare ciò. Comprare una fontanella per gatti potrebbe essere una valida soluzione per la sua idratazione giornaliera.
Questi animali, infatti, amano l’acqua in movimento e sono maggiormente stimolati a bere. Ecco perché potrebbero spesso entrare in bagno. Tale motivo, però, è solo una delle tante spiegazioni al perché il gatto abbia la necessità di entrare in bagno.
Sempre nei mesi caldi, infatti, stendersi sul piatto doccia o entrare nel bidet sono mosse che potrebbero donare al gatto qualche momento di refrigerio e di sollievo dall’afa e dal caldo. Queste prime due motivazioni, però, sono solo legate al caldo e alla stagionalità.
Esistono diversi altri motivi che spingono il gatto a seguire il proprio padrone all’interno di questo ambiente domestico. Quali? Ecco gli ulteriori dettagli su questo atteggiamento del tuo felino a quattro zampe.
La spiegazione di questo gesto del gatto
Il gatto è uno degli animali più curiosi che esistono in natura. Questo aspetto, dunque, potrà spingere il tuo feline a curiosare in tutti gli angoli della casa, compreso il bagno. Esistono, poi, gatti maggiormente solitari e altri che, al contrario, avranno sempre bisogno del contatto con il proprio padrone. Questa, quindi, potrebbe essere una ulteriore motivazione di questo atteggiamento.
Un gatto può seguirti fino in bagno, quindi, anche per manifestarti in ogni momento e situazione tutto il suo amore. Se sei spesso fuori casa, poi, il gatto cercherà ogni momento possibile per starti accanto e per farsi coccolare sempre.
Nel bagno, poi, potranno essere presenti tanti odori diversi, i quali stimoleranno l’olfatto del tuo animale domestico. Nel caso tu provveda a una regolare pulizia di questo ambiente, il tuo gatto amerà passare qualche momento in questo ambiente.
Assecondare le sue esigenze è molto importante. Tieni chiusa la porta del bagno, dunque, solo se la sua presenza ti darà realmente fastidio. Il nostro consiglio, però, è di non dare divieti al gatto. Questi animali sono molto intelligenti e capiranno da soli, con il passare del tempo, cosa sarà giusto o sbagliato fare.