Per quanto possa sembrare strano, ci sono alcuni prodotti che conserviamo in cucina e che usiamo giornalmente o quasi per preparare primi e secondi piatti che possono salvare la vita delle piante o dei fiori rendendoli spettacolari.
Si tratta appunto di prodotti che non sono affatto indicati per questi utilizzi, ma che sono considerati rivoluzionari a 360°.
Utilizzando questi prodotti si ottengono delle piante sane e rigogliose, dei fiori bellissimi super colorati, senza spendere un solo centesimo di troppo per acquistare soluzioni costose che fanno male alla salute delle persone, degli animali e che possono peraltro essere pericolosi per la natura.
Ci sono delle piante in particolare che hanno bisogno del terriccio acido, stiamo parlando delle gardenie e delle azalee, ma come fare? Per migliorare il terriccio e far sì che queste piantine crescano sane e belle e che diano alla luce dei fiori spettacolari basta versare 150 ml di aceto direttamente sulle piante oppure diluirlo in 3 litri d’acqua per usare la soluzione per innaffiarle giornalmente.
L’aceto non solo fornisce la giusta acidità al terreno ma conferisce alle piantine e ai fiori il ferro necessario per la crescita. Tra l’altro l’aceto è un erbicida naturale, per cui se viene versato sulle erbacce che crescono spontaneamente intorno ai fiori e alle piantine riesce ad eliminarle andando a prevenire allo stesso tempo la ricrescita.
Se all’aceto si aggiunge poi il sale, si potenziano i suoi effetti che diventano davvero miracolosi. Ovviamente essendo considerato un potente erbicida bisogna fare attenzione anche a dove non si spruzza perché per esempio se si spruzza sulla salvia, questa viene bruciata non appena entra a contatto con il prodotto.
L’aceto torna utile anche contro le lumache. Per cui se le si vuole allontanare basta spruzzarne un po’ direttamente sui fiori o sulla terra sempre facendo attenzione alla tipologia di pianta. Succede la stessa cosa con le formiche. L’aceto è in grado di eliminare, allontanare e prevenire l’arrivo di alcuni insetti che nel giardino possono diventare pericolosi.
Se si vogliono tenere lontani gli insetti, si consiglia di creare uno spray formato da 3 parti di acqua, una di aceto con l’aggiunta di un po’ di detergente per i piatti. Una volta fatto si agita il contenitore per mescolare bene tutti gli ingredienti insieme facendo in modo che questi siano perfettamente amalgamati e poi lo si spruzza sulle parti interessate ed ecco fatto.
Il prodotto può essere utilizzato per disinfettare i vasi di terracotta che vanno immersi per mezz’ora dentro la soluzione composta di acqua e aceto. Una volta tirati fuori si può semplicemente spazzolare l’esterno e l’interno utilizzando una spazzola o una spugna ruvida ed ecco risolta la problematica.
Tra i vari tipi di aceto, si consiglia di usare quello bianco, che è più delicato ma funzionale. Con questo prodotto si può estendere la vita dei fiori nei vasi, rendendoli molto più belli e colorati.
All’aceto poi si può anche aggiungere il bicarbonato di sodio. Il prodotto in questione serve a proteggere le piante da alcune malattie e dai funghi. Per esempio il mal bianco è una patologia fungina che colpisce molte specie da orto e da frutto, ma anche le piante ornamentali e le erbe aromatiche per esempio la salvia.