Avere delle piante in casa è certamente bello e soddisfacente perché queste rendono l’ambiente domestico molto più caldo e accogliente, oltre che allegro soprattutto nel caso di piante molto colorate e fiorite.
Ovviamente tutte le piante richiedono cura ed attenzione, il che significa che si deve dedicare loro tanto tempo per bagnarle quando hanno bisogno di acqua, potarle quando si allargano troppo, trasferirle in un vaso più grande quando sono cresciute eccessivamente e il vaso è diventato troppo piccolo per accoglierle.
Poi bisogna essere bravi anche a riconoscere delle malattie o qualsiasi problema, in modo tale da curarle in tempo evitando che muoiano all’improvviso.
Concime naturale per le piante, come farlo in casa
Per mantenerle in ottima salute si possono acquistare dei prodotti come concimi e altro direttamente nei negozi delle piante, per far sì che crescano e diventino belle, fioriscano o diano alla luce dei frutti bellissimi in poco tempo. Oppure si possono preparare dei prodotti miracolosi direttamente in casa con il cibo.
Molti di questi prodotti preparati in casa, richiedono l’utilizzo della banana che è fantastica sia per gli alberi da frutto che per i fiori, se usata nel periodo di produzione, essendo che è ricca di potassio e di molte altre sostanze nutritive, può regalare grosse soddisfazioni.
Il preparato ala banana deve essere utilizzato per innaffiare le piante. sia quelle in vaso che quelle nell’orto, è molto efficace per il peperoncino, per le piante grasse, per le orchidee, per le ortensie. Il trattamento va ripetuto ogni 15 giorni soprattutto in estate e poi una volta al mese durante l’inverno e l’autunno.
Ingredienti naturali e procedimento
La prima cosa da fare è procurarsi le bucce di banana, ne servono cinque per ottenere una giusta quantità di concime, per cui se non se ne consumano molte durante il giorno o in una settimana, si consiglia di conservarle nel congelatore ogni volta che si mangiano durante l’anno, per averle sempre a propria disposizione quando servono.
A questo punto si può preparare il concime liquido, tagliando a piccoli pezzi le bucce su un tagliere. Dopo averlo fato si riempie una pentola con l’acqua, la si porta a ebollizione, quando bolle si aggiungono le bucce e si fanno bollire per 15 minuti.
Poi si spegne il fuoco e si fa raffreddare dentro la pentola. Una volta freddo si possono frullare le bucce con il Minipimer oppure un frullatore qualsiasi. Quindi si passa a filtrare il composto liquido macerato e si versa il tè in una bottiglia di plastica che si può infine conservare. Il composto liquido si può usare per innaffiare le piante in qualunque momento.
Preparazione del concime a freddo: consigli
In alternativa si può usare la preparazione a freddo che è ancora più semplice, si mettono le bucce di banana dentro un secchio di acqua e si lasciano immerse per 48 ore. Una volta tolto il liquido, si può usare per innaffiare le piante quando serve.
Per concludere ecco il concime secco, rapido, efficiente e pratico per eccellenza, perché la preparazione richiede veramente pochi minuti e nessuna esperienza. Si mettono le bucce su una teglia da forno, si fanno cuocere in forno a bassa temperatura fin quando non si sono annerite, poi si toglie la teglia dal forno e si sminuzzano riducendole in piccoli pezzetti che poi si conservano dentro un contenitore ermetico.
I piccoli pezzi di buccia di banana possono essere utilizzati per essere sistemati nella terra dentro i vasi oppure nel terreno in aperta campagna. Gli ottimi risultati sono garantiti.