Nel momento in cui la batteria del cellulare è scarica perennemente è bene dare un occhio a queste applicazioni: consumano tantissimo.
La batteria del cellulare è sempre scarica, nonostante le tecnologie avanzate oggi a disposizione. La causa non è solo nell’uso continuativo del dispositivo ma anche delle applicazioni installate. Anche quando non vengono usate, queste restano attive in background e tendono a sfruttare la batteria e mangiare pian piano quella residua. Non è facile individuare quali siano, per questo motivo è bene sapere cosa guardare e dove controllare.
Perché le app scaricano la batteria?
Lo smartphone è in continuo uso, tutto il giorno e tutta la notte. Questo significa avere la batteria cellulare scarica continuamente. Le tecnologie integrate moderne consentono di avere strumenti all’avanguardia a disposizione, tuttavia le applicazioni richiedono moltissima batteria seppur in modalità di “risparmio energetico”.
Per capire quali siano le app che consumano maggiormente, si potrebbe fare un piccolo test fai da te in casa. Con Android è possibile ottenere una funzionalità aggiuntiva pensata a trovare le applicazioni che consumano tantissima batteria.
Gli esperti mettono in evidenza il metodo, andando in Impostazioni – Batteria e poi Consumo Batteria. Il grafico relativo indica l’uso della batteria con un elenco dei servizi in merito alle App installate e il loro consumo energetico.
Un ottimo metodo, considerando che in poco tempo si potrà ottenere una panoramica generale di quelle che sono le applicazioni dedicate e che continuano a lavorare in background.
Batteria cellulare scarica: quali sono le app da controllare
Per limitare lo spreco di batteria, si potranno disattivare tutte le attività in background. Attenzione, questo è consentito solamente per quelle App che non vengono usate tutti i giorni o comunque non sono utili. Tutte le altre dovranno mantenere attiva l’attività in background al fine di poter funzionare correttamente.
Quali sono le applicazioni che consumano maggiormente all’interno di uno smartphone? Non si può fare una classifica ufficiale, proprio perché ognuno le usa in maniera differente. In linea generale si può affermare che ci sono le Applicazioni classiche che consumano molta batteria perché sempre in movimento. Si tratta di quelle di messaggistica istantanea, sino ai social, mail e altre che rimangono attive giorno e notte.
Non si possono disinstallare e non si può avere un consumo della batteria differente. E allora cosa fare? Non ci sono metodi che gli esperti possono spiegare, se non quelli di cui sopra.
Quali sono i consigli per scaricare meno la batteria?
- Ripulire lo smartphone di tutte le applicazioni non usate;
- Tenere solamente le app che si usano giornalmente e che servono;
- Lasciare che la batteria si consumi totalmente e poi ricaricarla;
- Non usare il cellulare mentre è in carica.
L’uso dello smartphone è molto importante, anche per salvaguardare la sua batteria e funzionamento.