Vai subito indietro se li trovi sulla spiaggia: non sono pezzi di plastica e non devi assolutamente toccarli. Ecco cosa sono e cosa succede se li tocchi. Tutti i dettagli di seguito.
Passeggiando per le spiagge è possibile trovare degli strani oggetti sulla sabbia. Fai attenzione però perché questi non sono pezzi di plastica ed è assolutamente sconsigliato toccarli se li trovi. Se vuoi sapere di cosa stiamo parlando non ti resta che continuare a leggere subito, di seguito, nei prossimi paragrafi.
Trovi questi sulla spiaggia? Ecco cosa sono
Può capitarvi passeggiando per la spiaggia di trovare degli strani oggetti. Questi però non sono plastica come spesso siamo abituati a vedere sulla sabbia. Si tratta di uova di mollusco della Neverita Josephinia. Se li trovi non li toccare ed indietreggia subito non appena li vedi.
Può sembrare plastica proprio per la struttura dentellata ma la consistenza gommosa invece proprio no. Sono uova che le femmine vanno a deporre. Queste uova vengono deposte in nastri oppure in tubetti. All’interno di questi le uova si trovano strettamente congiunte tra loro.
Solitamente quando sono a stretto contatto con l’acqua del mare restano attaccati alle rocce. O ancora alle conchiglie da cui si sono schiusi. Le uova all’interno del nastro hanno un colore molto brillante. Va dal giallo e al verde e sono piccolissime, da un millimetro ai due millimetri.
Solitamente la deposizione avviene verso la fine della primavera e in estate quando le acque sono molto più calde. Ma andiamo a vedere com’è la neverita josephinia, il mollusco che lascia queste meravigliose uova. Di seguito, nel prossimo paragrafo, trovi tutti i dettagli che devi assolutamente leggere.
Neverita josephinia: ecco cos’è
Molto probabilmente ti abbiamo presentato questo mollusco con un nome tecnico, neverita josephinia, ma sicuramente lo conosci e lo riconoscerai guardando la foto. Infatti il suo guscio viene spesso chiamato conchiglia e ricorda anche quello delle chiocciole. Questo mollusco possiede un guscio globoso.
Solitamente questo è bruno oppure verso il marrone scuro. La superficie è levigata e coperta da diverse righe. Queste sono sottili, curve e concentriche. Infatti il guscio ha una spira piatta. L’apertura invece è molto grande rispetto al guscio. In quanto alla sua grandezza questo può oscillare dai 2 ai 5 centimetri.
Solitamente questo mollusco vive su fondi bassi. Mangia altri molluschi. Spesso si attacca alle conchiglie e rispetto a quel che si pensa è una vorace predatrice. Infatti è lei la causa dei fori che troviamo spesso sulle conchiglie spiaggiate e con cui si fanno collane e bracciali.
Questo mollusco è molto diffuso nel Mar Adriatico ma anche in altre zone. Preferisce soprattutto zone ricche di nutrimento e acque calme. Se dovessi incontrare le uova di questo mollusco è meglio non toccarle. In realtà queste strutture sono molto solide e non troppo delicate. C’è chi dice che è possibile prenderle in mano e osservarle ma per non danneggiarle è meglio evitarlo.