Se lo porti con te al supermercato paghi il doppio alla cassa: non farti fregare

Quando si va a fare la spesa al supermercato non bisogna tralasciare alcun particolare, perché anche soltanto un dettaglio di poco conto, può fare in modo che una volta giunti alla cassa, arrivi una vera e propria stangata, a primo impatto senza alcun motivo.

lista spesa
Non portarlo a fare la spesa – Imilanesi.Nanopress.it

Tutti quanti noi, andiamo al supermercato almeno una volta la settimana. C’è chi va giornalmente per acquistare prodotti base senza dei quali non si può sopravvivere, poi c’è chi ci va una volta la settimana per fare un’unica grande spesa e chi invece una volta al mese per questione di esigenza o di necessità.

Ognuno di noi, ha un’abitudine ovvero portare con sé lo smartphone. Inizialmente lo si tiene dentro la tasca, poi lo si tira fuori ed è in quell’esatto momento che diventa la rovina per eccellenza. Questa appare come un’abitudine vantaggiosa  magari perché abbiamo sempre a portata di mano la lista della spesa, ma quanto è tutt’altro che una bella idea, perché può avere delle conseguenze parecchio gravi.

Qual è l’elemento di disturbo che ci fa spendere il triplo

Chiunque nel corso degli ultimi mesi ha imparato a tenere d’occhio tutti i costi, perché il rincaro delle materie prime, dell’energia e dei prodotti alimentari ha condizionato le nostre vite. Si cerca di risparmiare più possibile, infatti prima di andare al supermercato si fanno tante ricerche per sapere quali prodotti sono in offerta e in quali supermercati. Ma a quanto pare non basta.

supermercato-imilanesi.nanopress.it

Purtroppo milioni di consumatori vanno a fare la spesa con lo smartphone tra le mani, che secondo uno studio condotto dagli inglesi, ci distrae e ci fa pagare il triplo rispetto al normale. Bisognerebbe evitare di portarlo con sé o di tirarlo fuori dalla borsa o dalla tasca perché si rischia di spendere molto di più, focalizzando la propria attenzione su una chiamata, su un messaggio o qualsiasi altra cosa.

I clienti che hanno con sé lo smartphone si distraggono molto più facilmente o comunque fanno la spesa totalmente distratti, con la testa altrove. Per cui quindi non fanno attenzione a ciò che acquistano, magari prendono un prodotto che ha un costo elevato perché guardano in fretta un prezzo che non corrisponde, oppure acquistano ciò che non serve tanto per mettere qualcosa nel carrello magari pagandola a carissimo prezzo.

Studio inglese condotto dai ricercatori su 500 volontari: cosa è emerso?

Lo studio a cui si fa riferimento, condotto dai ricercatori inglesi ha coinvolto 500 volontari divisi in due gruppi. Il primo aveva la possibilità di usare lo smartphone, mentre al secondo era stato assolutamente vietato. Entrambi hanno effettuato la spesa indossando degli occhiali per registrare lo sguardo e capire dove si posava durante gli acquisti. 

supermercato-imilanesi.nanopress.it

Ne è venuto fuori che chi aveva la possibilità di usare lo smartphone alla fine ha speso il 41% in più rispetto a chi invece non lo poteva utilizzare. Per cui il consiglio è fare attenzione a ciò che si compra, lasciando da parte qualsiasi distrazione, che in qualche modo può essere anche pericolosa.

Come risparmiare andando a fare la spesa

Un altro metodo che permette di risparmiare in maniera consistente e importante ogni volta che si va al supermercato, è mangiare prima di uscire di casa. È scientificamente provato che recarsi al supermercato affamati significa correre il rischio di acquistare tutto ciò che si vede.

In modo particolare si rischia di comprare soltanto ciò che è grasso e altamente calorico, niente affatto nutriente e sano spendendo peraltro tantissimi soldi inutilmente.

supermercato-imilanesi.nanopress.it

Prima di andare al supermercato è meglio mangiare un pacchetto di crackers per non diventare vittime della fame e danneggiare il portafogli.

Impostazioni privacy