Occorre riconoscere e prestare molta attenzione a un dettaglio mentre si è in mare, intenti a nuotare. Ecco di cosa parliamo.
Le correnti di risacca, sono un fenomeno che è meglio conoscere dato che può rappresentare un pericolo per i bagnati. Quando si va al mare, può accadere di ritrovarsi a fare i conti con una corrente di risacca del mare. Saper individuare e sapere come comportarsi nel modo giusto se ci s’imbatte in una corrente di risacca, è molto importante. Per sapere tutto circa le correnti di risacca, vi suggerisco di seguire con attenzione quanto riportato.
Il dettaglio da notare in mare
Una corrente di risacca, nota pure come riflusso, è un fenomeno ricorrente sia in Italia che nel mondo. Secondo dei dati statistici, annualmente negli Stati Uniti, per via delle correnti di risacca annegano circa cento persone. Nelle coste italiane, ogni estate vengono soccorse molte persone perché trascinate al largo dalle correnti di risacca.
Una corrente di risacca, si origina nel momento in cui l’acqua del mare fluisce in senso opposto rispetto alle onde, così da creare una sorta di risucchio. Le correnti di risacca, provocano molti morti per annegamento ogni anno, per cui è importante saperle riconoscere e sapere cosa fare se si viene trascinati dal mare.
Tale corrente marina, formatasi per un aumento di pressione sulla costa, essendo molto veloce ha il potere di trascinare con sé qualsiasi cosa. Le correnti di risacca si vanno a originare proprio dove le onde sono senza cresta, ossia dove l’acqua è più profonda.
Individuare una corrente di risacca
Saper individuare una corrente di risacca, è molto importante quando si ruota dato che possono essere pericolose. Per evitare di finire trascinati dalla corrente marina, è importante saper individuare tali correnti e sapere come gestirle.
Le insidiose correnti di risacca, si possono formare pure nei mari bassi, e sono pericolose pure per i nuotatori più abili. Nelle spiagge oceaniche tali correnti, vengono segnalate con specifiche bandiere di pericolo di colore giallo e rosso. Nei nostri mari le correnti di risacca sono più piccole, ma non meno pericolose per i nuotatori.
Si tratta di una corrente stretta, che si verifica vicino i moli e la riva del mare. In pratica questa corrente che va verso il mare aperto va creare una sorta di angolo acuto. Generalmente una corrente di risacca si presenta piatta tra le onde delle zone circostanti, e si può estendere per ben venticinque metri.
Le correnti di risacca o rip current, sono dei fenomeni naturali molto veloci, e per i bambini e gli anziani possono essere molto pericolosi per la salute. Per riconoscere tali intensi correnti d’acqua marina, basta osservare bene il mare, se si nota una zona meno agiata rispetto al resto della superficie del mare, molto probabilmente vi è una corrente di risacca.
Tutelarsi da una corrente di risacca
Una corrente di risacca, può costituire un serio pericolo, visto che con la sua forza e velocità può risucchiare i bagnanti e tutto ciò che incontra verso il largo.
Nel caso in cui ci si ritrova in una corrente di risacca, occorre mettere in atto alcuni accorgimenti. La prima cosa da fare, in caso di corrente di risacca, è quella di cercare di restare calmi. Agitarsi in mare e farsi prendere dal panico, non è la scelta migliore.
Molto importante, è cercare in ogni modo di restare a galla e non farsi trascinare dalla corrente di risacca. Per poter uscire da tale corrente marina di risacca, è fondamentale nuotare in modo parallelo alla corrente. Nuotare contro corrente è molto faticoso e può non essere risolutivo. Solo nuotando nella stessa direzione della corrente, si può uscire da tale pericolosa situazione.
Tali pericolose correnti di risucchio, sono come dei corridoi che si muovono in modo perpendicolare alla riva del mare. Se ci si ritrova intrappolati in una corrente di questo tipo, occorre usare il buon senso e mai combattere contro corrente perché si rischierebbe solo di annegare per la stanchezza fisica.