Se noti questo dettaglio sul telefonino, sappi che ti stanno spiando: fai attenzione

Quando si usa un telefonino bisogna stare molto attenti a un dettaglio: alcune app possono spiare le nostre attività.

Telefono in mano
Telefono in mano – iMilanesi.Nanopress.it

Negli ultimi anni abbiamo visto come lo smartphone sia diventato sempre più importante nella vita di tutti. Specialmente durante il difficile periodo della pandemia i telefonini sono stati indispensabili per rimanere in contatto con amici, partner, familiari, colleghi di lavoro e per continuare a gestire la propria vita nonostante il necessario isolamento. Anche quelli meno avvezzi alle innovazioni tecnologiche, tra cui le persone anziane, hanno imparato a usare lo smartphone, riconoscendogli il ruolo di grande risorsa soprattutto nelle situazioni di difficoltà. Tuttavia, come sanno bene i più esperti, saper usare il telefono significa anche imparare a riconoscere tutti i potenziali rischi, specialmente in termini di protezione di dati e privacy.

Le app possono spiarti: attenzione al dettaglio sul telefonino

Con gli smartphone, infatti, si accede a internet, un luogo dove i tentativi di frode e raggiro sono sempre dietro l’angolo. Forse non tutti sanno che tante applicazioni che tendiamo a scaricare e installare sul nostro dispositivo senza farci troppi problemi possono in realtà risultare molto pericolose.

App che spiano
App che spiano – Imilanesi.Nanopress.it

Alcune di queste app, infatti, riescono a spiare gli utenti, controllando tutte le attività ed effettuando quindi un tracciamento molto più marcato rispetto a quello ‘classico’.

Si tratta di una vera e propria problematica.

In questo modo le applicazioni possono avere campo libero nell’osservare tutto ciò che facciamo e utilizzare poi questi dati per pubblicità invasiva o peggio per tentativi di hackeraggio.

Come fare, quindi, per scoprire se un app o un sito ci sta spiando? La prima cosa da fare è prendere il telefono e recarsi sul menu Impostazioni.

Se il telefono in questione è un iPhone, basta andare su Privacy e Sicurezza e infine su Tracciamento per avere davanti una pagina con tutte le app installate sul dispositivo.

Davanti a questa pagina sarà quindi possibile scegliere quali app possono tracciare i nostri movimenti e quali invece vogliamo bloccare. Se permettiamo a un’applicazione di tracciarci consentiamo di utilizzare le nostre informazioni per un certo tipo di pubblicità o per condividerle con broker di dati.

Se tutto questo non ci aggrada non dobbiamo fare altro che disabilitare il tracciamento per tutte le applicazioni.

Occhio alle app, possono spiare le tue attività: fa così e non avrai problemi

Se vogliamo avere un report dettagliato su tutte le app che ci stanno tracciando, basta andare su Privacy e Sicurezza.

Poi cliccare su Resoconto sulla privacy delle app. Attivando questa voce riceveremo un resoconto preciso su tutte le app e i siti che ci spiano.

Telefono
Telefono – Imilanesi.Nanopress.it

Questa operazione che abbiamo appena descritto si può svolgere anche con i telefoni Android? La risposta ovviamente è sì. Anche in questo caso è necessario cliccare su Impostazioni e poi su Gestione app.

Clicca su Gestione autorizzazioni per avere davanti tutte le app e i siti che hanno accesso alla fotocamera del telefono, le app autorizzate e via dicendo.

Anche qui, come già visto con l’iPhone, possiamo scegliere se consentire a qualche app di continuare a tracciarci o se negare il consenso a tutte.

Impostazioni privacy