Se noti questo strano dettaglio sulla multa non pagarla: ci cascano in tanti

Fai attenzione quando ricevi una multa perché non sempre devi pagarla. Ormai ci cascano in molti ma se c’è questo strano dettaglio non la devi pagare.

Multa auto
Multa auto -imilanesi.nanopress.it

Il codice della strada è molto severo ed costantemente fatto rispettare. Contravvenzioni e verbali per la violazione di questo sono molto frequenti e bisogna conoscerlo per evitare di incappare proprio nelle più semplici multe che possano arrivare a casa. Perché si sa la legge è uguale per tutti e quindi arrivano proprio a tutti.

Oltre al caro benzina gli automobilisti devono fare attenzione a non farsi recapitare multe salate. A destare preoccupazione spesso è l’autovelox che rivela la velocità a cui si passa e se sono maggiori a quelli imposti per quel tratto purtroppo arriverà la multa. Ma siamo qui per farti notare una cosa, se c’è questo strano dettaglio non dovrai pagare la multa.

Multa
Multa – imilanesi.nanopress.it

È sempre importante informarsi e conoscere tutte le regole poiché oltre a rispettarle si saprà anche quando si riceve una multa che in realtà non vale. Proprio così ed infatti devi fare attenzione perché se c’è questo dettaglio sulla multa non devi pagare. In tanti ci cascano perché non lo sanno.

Se trovi questo dettaglio sulla multa: non pagare

Come stavamo dicendo spesso le multe arrivano proprio per l’autovelox che rileva una velocità maggiore a quella consentita. Fanno in realtà il loro lavoro ed è giusto condannare con una multa che li supera. Quello che non sanno tutti è che gli autovelox possono essere montati sulle strade extraurbane e sui tratti urbani non sempre.

Infatti per poterlo montare c’è bisogno di specifici requisiti. A definire questi è la sentenza 5532/2017 della Cassazione. Questa ha sancito che si può chiedere al giudice la conferma della decisione presa dal Comune. Si chiede così se la strada urbana dove l’autovelox è posizionato è in regola.

Autovelox
Autovelox – imilanesi.nanopress.it

Infatti questo non può essere installato in un centro abitato quando è mancante lo spartitraffico centrale. Proprio per questo motivo se arriva una multa in una zona con questo dettaglio mancante anche se giusta può essere annullata dalla legge. Ma in generale non solo nei centri urbani quando manca lo spartitraffico la multa può essere sempre contestata.

Per questo prima di procedere pagando la multa rilevata da un autovelox è bene informarsi e conoscere gli estremi per il ricorso. La legge è chiara su questo e quindi se si oltrepassa l’altra corsia, sprovvista ovviamente di spartitraffico, non si può ricevere la multa. La responsabilità ricade sull’amministrazione.

Multa da pagare: attenti al dettaglio
Multa da pagare: attenti al dettaglio – imilanesi.nanopress.it

Essendo l’occhio elettronico posizionato in un punto dove non ci sono le condizioni obbligatorie per legge a risponderne è l’amministrazione che ha posto l’autovelox in quel punto. E si ripone l’attenzione anche alla mancata segnaletica. Cosa bisogna fare quindi in questo caso?

Se beccati arriverà la multa a casa che solitamente è di circa 1300 euro con annesso il ritiro della patenta per 90 giorni. Dopo l’arrivo della multa bisogna fare ricorso e verrà annullata la multa. Tieni presente però che oltrepassare un’altra corsia è molto pericoloso e si può provocare anche un incidente. In quel caso poi si passa direttamente ad una sanzione penale.

Impostazioni privacy