C’è un ingrediente segreto che ti aiuterà a migliorare la tua orchidea. Basta usarlo con regolarità e vedrai che risultati.
Le piante ci fanno compagnia e molto spesso le scegliamo in base ai fiori che producono. Chi ama le orchidee di certo ha voglia di vederle fiorite il più possibile ma può capitare che i fiori tardino ad arrivare. Una situazione che può essere risolta con un particolarissimo tipo di fertilizzante da creare con un paio di ingredienti che molto probabilmente hai dentro casa ma che non sai funzionano così bene.
Questo fa bene alla tua orchidea
Quando si acquista una pianta si cerca sempre di darle tutto quello che serve per vivere e fiorire al meglio. A volte però non sembra esserci verso e i fiori non arrivano. Potrebbe essere una carenza di nutrienti.
La soluzione fai da te che funziona è una infusione di cipolle e riso. Una accoppiata piacevole in cucina ma che fa bene anche alle tue piante. Le cipolle, e anche l’aglio, sono ottimi per contrastare le infezioni batteriche. Un bagno regolare in acqua in cui è stata lasciata in infusione la cipolla aiuta quindi la pianta ad essere protetta nel tempo.
Il riso invece è utile come stimolante ed è ricco di nutrienti. Una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare l’acqua di bollitura del riso, prestando attenzione a non aggiungere sale. In alternativa ti basta mettere tre cucchiai di riso in un litro d’acqua calda e aspettare.
Come usare i tuoi fertilizzanti naturali
Abbiamo parlato della cipolla e delle sue proprietà e abbiamo nominato il riso. Ma come si usano questi fertilizzanti naturali? La prima cosa da sapere è che, rispetto ai prodotti che trovi già pronti nei vivai e nei negozi di giardinaggio, c’è bisogno di un po’ di tempo perché le sostanze nutritive vengano disciolte nell’acqua.
Se vuoi utilizzare un’acqua a base di cipolla deve quindi lasciare il bulbo in ammollo per almeno 24 ore. Stesso discorso per il riso: più a lungo permetti l’immersione più sostanze nutritive verranno assorbite dall’acqua e poi rilasciate alla pianta. È però importante creare la giusta quantità di fertilizzante naturale, perché non può essere conservato e va utilizzato fresco.
Una volta al mese, quindi, dovrai preparare le tue infusioni da distribuire sulle radici. Per aiutare ancora di più la crescita della tua orchidea, oltre a usare l’infusione di cipolla e il riso, che puoi combinare in un unico liquido, puoi anche ripulire le foglie imbevendo un batuffolo di cotone nella stessa soluzione e passandolo sopra e sotto tutte le foglie.
In questo modo l’azione meccanica e le proprietà delle sostanze disciolte nell’acqua ti aiuteranno a contrastare qualunque tipologia di infezione batterica o fungina. L’alternativa da utilizzare è anche quella del bagno in immersione. Puoi immergere per 10 minuti ogni mese le tue piante in questa soluzione così potente e lasciare che il liquido raggiunga le radici attraverso il vaso.