Se ci imbattiamo in un cane che indossa una bandana di questo colore non è il caso di avvicinarsi: scopriamo il motivo.
Il cane è il migliore amico dell’uomo ed è sempre bello passare un po’ di tempo in compagnia dei quattro zampe. Tuttavia ogni cane ha il suo carattere ed è portato ad assumere un comportamento diverso. Quando incontriamo un cane per strada siamo sempre tentati dall’avvicinarlo e accarezzarlo, ma non sempre l’amico a quattro zampe è disposto ad accettare queste manifestazioni d’affetto. Per questo motivo gli esperti consigliano di non avvicinarsi subito al cane, dato che questo comportamento potrebbe provocargli stress e paura. Molto meglio procedere con calma, senza spaventarlo, così da conquistare man mano la sua fiducia.
Come fare per capire se è possibile avvicinarsi ad un cane o se invece è meglio tenersi alla larga ed evitare di accarezzarlo? Da qualche tempo i proprietari di cani utilizzano un sistema che si sta rivelando molto valido.
Si tratta del metodo delle bandane, che consiste nel far indossare al proprio cane una bandana di un certo colore per far capire se è disposto ad accettare le nostre coccole oppure no.
Se ad esempio incontriamo un cane che indossa una bandana bianca, vuol dire che potrebbe avere problemi di udito o di vista o addirittura essere completamente sordo o cieco.
Fortunatamente questo non gli impedisce di vivere a lungo e di godere della compagnia del suo padrone. Tuttavia, proprio a causa di questi problemi di salute è meglio avvicinarsi con molta calma, altrimenti corriamo il rischio di spaventarlo.
Quando incontriamo invece un cane con la bandana rossa è davvero il caso di tenersi alla larga. Il rosso, in questo caso, significa pericolo. Anche se il cane sembra molto affettuoso e giocherellone con i proprietari non è detto che lo sarà con noi che siamo estranei.
Diverso il discorso per i cani che indossano la bandana arancione. Con questo colore, infatti, i proprietari fanno sapere agli altri esseri umani che il proprio cane ama ricevere coccole e giocare con tutti, ma non è così propenso a fare lo stesso con gli altri cani.
I motivi possono essere tanti, tra cui una possibile aggressione subita da cucciolo, una differenza di taglia o una minaccia al suo status o al padrone.
Con la bandana di colore giallo, invece, bisogna avvicinarsi con cautela perché è in terapia o potrebbe avere delle disabilità. La sua reazione è quindi imprevedibile, pertanto è opportuno relazionarsi con molta calma. Il consiglio è di chiedere prima al proprietario se è possibile avvicinarsi al cane e accarezzarlo.
Quando si incontra un cane con la bandana verde abbiamo invece via libera per accarezzarlo e giocare con lui. Questo colore, infatti, rivela che il cane adora relazionarsi non solo con gli altri esseri umani, ma anche con gli altri cani.
Se invece ci imbattiamo in un cane che indossa la bandana blu vuol dire che siamo di fronte ad un cane da lavoro (come ad esempio i cani da assistenza per le persone disabili) o da addestramento.
L’ultimo colore del sistema delle bandane è il viola. Il cane che indossa la bandana con questa colorazione è allergico ad alcuni alimenti, pertanto prima di avvicinarsi è sempre meglio chiedere il permesso al suo proprietario (ma è una regola che andrebbe sempre seguita).