Esiste una pianta che non andrà mai toccata. La sua tossicità ti darebbe, infatti, un’infinità di problemi. Ecco tutto quello che devi sapere.
Nel mondo esistono alcune piante che possono presentare un’incredibile pericolosità per l’uomo. Qualche tempo fa avevamo accennato ai gravi rischi che poteva generare un determinato albero. Di seguito, invece, vogliamo farti scoprire il perché non dovrai per nessun motivo al mondo toccare le foglie di una specifica pianta.
Partiamo subito col dire come essa non sarà proprio facilissima da incontrare nel tuo giardino. La pianta, infatti, cresce solo in alcune specifiche aree del nostro pianeta. Sarà praticamente impossibile, quindi, imbattersi in essa in modo casuale in Italia.
Detto questo, però, l’informazione che vogliamo darti potrebbe essere davvero preziosa, nel caso in cui tu dovessi decidere di fare un viaggio dall’altra parte del mondo. Già, parliamo proprio degli antipodi, dal momento che la pianta in questione sarà diffuso nella zona a Est dell’Australia e in altre piccole isole di quella parte del mondo, come il Vanuatu!
Se hai intenzione di recarti in quei posti, allora sappi che la pianta oggetto del nostro articolo presenterà elevati livelli di tossicità, i quali potrebbero arrecarti conseguenze spiacevoli.
Scopriamo tutti i dettagli su questa pianta e come trattare la zona che potrebbe entrare casualmente in contatto con essa. I sintomi saranno, infatti, davvero dolorosi! Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo argomento non proprio conosciuto da tutti.
Stai attento alle foglie di questa pianta!
Il nome “tecnico” e scientifico di questa pianta è quello di Dendrocnide Moroides. All’apparenza potrebbe sembrare un nome senza alcun significato per qualsiasi cittadino comune. Se, però, ti dicessimo che tale pianta è soprannominata anche come quella del suicidio come la prenderesti?
Un appellativo che genera orrore solo al pensiero. I dolori che si proverebbero nel solo toccare le foglie della pianta potrebbero davvero essere lancinanti. E adesso ti spieghiamo anche il perché!
L’aspetto di questa foglia è davvero bello, ma i pericoli associati al semplice tatto sono davvero assurdi. Non ti far, quindi, mai ingannare dall’aspetto “piacevole” di tale pianta!
Su di essa, infatti, sono presenti dei veri e propri peli urticanti, in grado di farti passare momenti di puro terrore anche solo con un brevissimo contatto.
Essi, infatti, rilasciano una sostanza tossica potentissima per la pelle dell’uomo. La sensazione di dolore potrebbe durare parecchi giorni e, nei casi peggiori, potrebbe palesarsi anche a distanza di mesi e di anni. Hai capito bene!
Analizziamo ora i sintomi e il trattamento da applicare sulla zona colpita dalle foglie della Dendrocnide Moroides. Ecco tutte le informazioni in tal senso.
La pericolosa Dendrocnide Moroides
La sensazione che si prova nel toccare la Dendrocnide Moroides potrebbe essere molto simile a quella del soffocamento. Chi ha vissuto un’esperienza simile ne parla come di qualcosa di difficile da spiegare. La sensazione di bruciore è talmente forte da farti maledire ogni istante quel breve contatto con la foglia!
Gli esperti hanno paragonato il dolore di questo contatto alla puntura contemporanea di ben 30 vespe. Qualcosa di incredibile e di davvero difficile da immaginare. I peli urticanti, in pratica, penetrano sotto la pelle dell’uomo rilasciando istantaneamente la sua tossina.
Per trattare la zona dovrai usare una specifica pomata disinfettante oppure agire in modo maggiormente estremo. Per eliminare i peli urticanti che potrebbero restare conficcati, dovrai utilizzare una striscia come quella adoperata dalle estetiste durante la ceretta.
I peli urticanti, però, dovranno essere tolti in modo integro, facendo attenzione al fatto che alcune parti di essi non restino all’interno della cute. Solo un medico specializzato potrà trattare efficacemente l’area, in modo da farti ridurre il dolore.
La cosa incredibile, però, è che tale pianta – una volta eliminati i peli urticanti – potrebbe addirittura essere commestibile per l’uomo. Siamo sicuri, però, che non vorrai minimamente correre rischi in tal senso, dopo aver sentito gli effetti che potrà provocare!