Se in tasca ci sono questi 2 euro ci potranno essere ben 800 euro di guadagno: ma quali sono le caratteristiche che deve avere?
Abbiamo tutti delle monete di valore dentro i cassetti o dentro le borse delle nonne? Quelle antiche sono sicuramente di valore, ma anche gli euro possono far guadagnare molti soldi. Ci sono degli esemplari di due euro che i collezionisti cercano, dal valore sino a 800 euro. Queste hanno delle caratteristiche molto particolari, che non sfuggono agli occhi più attenti. Ma quali sono queste caratteristiche? Facciamo chiarezza.
Monete di valore, quali sono i fattori importanti?
Come anticipato, quando si parla di monete di valore si identificano subito quelle di un tempo oppure le Lire mentre anche la più giovane valuta – l’Euro – riserva non poche sorprese. Ci sono infatti alcuni due euro che possono valere tantissimo.
In linea generale, le monete per avere un grandissimo valore devono anche delle caratteristiche che portano i collezionisti a cercarle. Nella maggior parte dei casi si parla di data, errore di conio oppure delle particolari monete create per un evento in particolare.
La raccomandazione è di far valutare le monete sempre e solo dai professionisti del settore, al fine di poter ottenere il valore reale e una stima corretta.
2 euro che valgono 800 euro: le hai in casa?
Una piccola parentesi aperta per la Francia, che proprio come l’Italia è sicuramente un grande esempio di Europa Unita. La valuta in Euro è stata immediatamente abbracciata dalle due nazioni “cugine” con due euro che ad oggi si rivelano essere molto importanti.
La Zecca di Parigi ha voluto sviluppare delle monete che sono commemorative, con formato uguale a quello standard ma con particolarità che ad oggi hanno un valore anche su suolo italiano. Anzi, in Italia questa tipologia di moneta è molto cercata dai collezionisti di tutto il mondo.
Si coniano per omaggiare alcuni eventi oppure dei personaggi di spicco o storici, ovviamente in quantità limitatissime. I due euro standard coniati per questi eventi si affiancano a quelli che la Zecca Francese sviluppa per il Principato di Monaco seppur non facente parte dell’Unione Europea.
I due euro che sono stati coniati in Francia rappresentano quelli del 2015 per l’800° Anniversario per la costruzione della Fortezza della Rocca, un monumento ma anche un simbolo del Principato di Monaco. La caratteristica principale è la scritta Fondazione della Fortezza in francese con le date in bella vista 1215 e 2015.
È una emissione rarissima ed è quasi impossibile da trovare, proprio questo porta il suo valore ad aumentare sempre di più. Questo è un esemplare che è arrivato sino a 400 euro, ma in alcuni casi ha raggiunto anche gli 800 euro di valore. La valutazione maggiore è stata data solo con monete di Fior di Conio e perfette sotto ogni punto di vista.