Se+trovi+questo+pericoloso+insetto+nel+tuo+orto+allontanati%3A+cosa+potrebbe+accadere
imilanesinanopressit
/se-trovi-questo-pericoloso-insetto-nel-tuo-orto-allontanati-cosa-potrebbe-accadere/amp/
Casa

Se trovi questo pericoloso insetto nel tuo orto allontanati: cosa potrebbe accadere

Questo pericoloso insetto non dovrebbe mai essere presente nell’orto: che cosa accade e come riconoscerlo.

Piantina nell’orto – imilanesi.nanopress.it

Quando si incontra un pericoloso insetto è bene allontanarsi quanto prima. È bene precisare che in natura tutto è studiato nei minimi dettagli e ogni essere vivente ha un ruolo preciso, per la biodiversità. In linea generale nulla mai dovrebbe essere eliminato, bensì allontanato nel caso si parlasse di esemplari pericolosi per l’uomo o per altri esseri viventi. Detto questo, gli esperti vogliono mettere comunque in guardia da una specie di insetto comunque pericolosa e presente nell’orto. È una tipologia di insetto da riconoscere e allontanare, anche chiamando un esperto per non alterare mai l’equilibrio naturale.

Pericoloso insetto nell’orto? Le sue caratteristiche

Il pericoloso insetto che potrebbe apparire nell’orto nel mese di maggio è il coleottero oleoso, anche chiamato verme di maggio. Sono presenti in questo mese dell’anno, proprio quando le femmine sono in attesa. Si riconoscono facilmente non solo per la forma ma anche per il colore tra le sfumature del nero/blu e viola. Non solo, si sviluppano in lunghezza assumendo una forma ovale con l’addome esteso.

In un orto è probabile incontrarli ed è bene fare molta attenzione.

Orto e biodiversità -imilanesi.nanopress.it

La maggior parte degli esseri viventi animali in natura possiedono un’arma per la difesa. Anche in questo caso sarebbe bene non toccare l’insetto, proprio perché se si sente minacciato spruzza una sostanza tossica. Una tecnica di difesa che attuano solo nel momento in cui sentono di essere in pericolo.

Vermi di maggio nell’orto da allontanare

Anche se si presta attenzione, spesso accade di entrare in contatto con il verme di maggio. Se spruzza la sua sostanza tossica è importante mettere subito del ghiaccio: in linea generale potrebbe provocare un immediato arrossamento della pelle, vesciche e anche prurito. Dovesse accadere, meglio non prendere iniziative di varia natura ma contattare il medico di fiducia e spiegare subito la situazione.

I professionisti del settore spiegano che non tutti i soggetti reagiscono in egual maniera. Per questo motivo è importante eseguire tutti i controlli possibili alla pelle e a quello che potrebbe aver provocato.

Pericoloso insetto – coleottero oleoso -imilanesi.nanopress.it

Non è tutto, infatti una presenza di vermi di maggio importante all’interno dell’orto è un segnale. Questi insetti infatti mettono l’accento sulla possibile presenza delle api selvatiche. È una tipologia rara e in via di estinzione, quindi non si applicano – e non andrebbe comunque mai fatto – trattamenti definitivi ma solo azioni per allontanare. Se non si sa come fare, meglio chiamare un esperto del settore che saprà valutare la situazione al meglio.

Come sempre, bisogna fare la massima attenzione in presenza di questo insetto. La sua reazione spruzzando la sostanza tossica è data solo dal volersi difendere da un possibile attacco. Se nell’orto durante il mese di maggio sono presenti, chiamare immediatamente un esperto o allontanare l’insetto.

Published by
Marilyn Aghemo