Fai attenzione: se trovi un foglio sul tuo parabrezza chiama subito il 112. Non sempre è come sembra, ecco cosa potrebbe succederti. Lo stanno facendo in molte città italiane.
Se ne inventano di ogni per truffare le persone. Sono ormai davvero tanti i modi e qualcuno ormai è diventato super riconoscibile. Per questo pensano sempre nuovi metodi per ingannare le persone e fargli sborsare soldi. Dopo i finti messaggi ed email si era passati alla truffa della multa.
Tempo fa infatti veniva lasciata sul parabrezza delle auto una finta multa che era talmente simile a quella reale che spesso veniva pagata. I soldi venivano intascati dal truffatore che lasciava un IBAN diverso da quello del Comune. Ora però è diverso perché si lascia un foglio e voi non dovete cascarci.
Si tratta di un truffa e questa volta è stata davvero ben pensata. Infatti i truffatori lasceranno un foglio sul parabrezza della vostra auto ma voi fate attenzione e non cascateci. Per essere sicuri infatti bisogna subito chiamare il 112 che vi dirà come procedere nella situazione. Di seguito vi sveliamo cosa c’è scritto sul foglio.
Foglio sul parabrezza: attenzione alla truffa
Come abbiamo detto il foglio sul parabrezza dell’auto sta diventando una truffa molto gettonata. Molti truffatori la stanno mettendo in pratica e bisogna fare molta attenzione perché sembra molto reale. Non devi mai farti ingannare, quindi prima di fare qualsiasi cosa che trovi scritto consulta sempre le forze dell’ordine.
Infatti quello che troverai sul bigliettino sarà sicuramente una richiesta di soldi. Vi starete chiedendo come fa ad essere reale una richiesta simile. Semplice non si tratta di una multa ma di un risarcimento per un tamponamento. Proprio così durante la vostra assenza metteranno un auto davanti o dietro alla vostra che ha segni evidenti alla carrozzeria.
Tra il tergicristallo troverete quindi un pezzo di carta scritto a mano dove si chiederà una sorta di risarcimento. Il truffatore vi scriverà che per errore avete toccato la sua auto durante il vostro parcheggio e vi chiederà di trovare un accordo per non far intervenire l’assicurazione.
Vi chiederà di fare un accordo privato quindi e non la constatazione amichevole che è prevista dall’assicurazione. Sul biglietto spesso i truffatori scrivono anche di non avvertire le forze dell’ordine. Ma in qualsiasi cosa è sempre meglio farlo, soprattutto poi se vi indicano di non farlo.
La truffa è molto nota agli agenti di Polizia e ai Carabinieri e proprio per questo dovrete subito contattarli e mostrargli il biglietto. Infatti è sempre meglio conservar quel pezzo di carta per mostrarlo anziché raccontare solamente quello che è successo a voce.
Si tratta di una truffa che si sta diffondendo molto velocemente nelle grandi città italiane e quindi sicuramente le forze dell’ordine sapranno come intervenire. Fate quindi molta attenzione e non credete mai a biglietti di questo tipo lasciati sul vostro veicolo che nel 99% sono una truffa.