In Italia un comune nucleo familiare ha almeno un’auto o addirittura più di una che torna utile per gli spostamenti dei singoli componenti. C’è chi usa il mezzo per andare a lavoro, c’è chi invece lo sfrutta per uscire, per divertirsi, per viaggiare, per andare a scuola o all’università. Insomma ognuno ha degli impegni diversi e degli orari diversi, per questo non si può fare a meno di più mezzi.
Purtroppo a causa dell’aumento dei prezzi del carburante, qualcuno ha dovuto rinunciare ad usare la macchina pur di essere totalmente indipendente e non dover sottostare agli orari dei mezzi pubblici che spesso sono un problema, anche perché a volta non sono assolutamente affidabili.
Altre persone invece pur non di non usare i mezzi pubblici, farebbero di tutto, persino attivare trucchetti utili ad aggirare le pompe di benzina rubando carburante e risparmiando comunque parecchi soldi senza fare rinunce di alcun genere.
Per quanto si possa cercare di risparmiare, bisogna fare attenzione sempre ad ogni dettaglio, perché all’improvviso può succedere qualcosa del tutto inaspettata, pronta a far spendere il triplo oltre che a metterci nei guai seri. In generale, se si possiede un mezzo, qualunque esso sia, bisogna aprire bene gli occhi e scegliere con attenzione anche dove lo si parcheggia.
Una zona sbagliata, può nascondere insidie e pericoli non di poco conto. Per esempio, sia che si tratti di una macchina nuova, che di una datata, se non si vuole rischiare di rimanere a piedi di punto in bianco perché questa è stata portata via dai ladri, o perché è stata danneggiata, se non si ha un garage, si consiglia di parcheggiarla dove sono presenti telecamere di sorveglianza oppure nei parcheggi privati dove è sempre tenuta sotto controllo.
I ladri, soprattutto adesso in tempo di crisi, non si lasciano scappare alcuna opportunità, per cui non appena possibile, mettono in atto tutti i trucchetti utili a guadagnare parecchi soldini, rubando pezzi o direttamente tutta la vettura per rivenderla al mercato nero e non solo.
Per quanto si possa fare il possibile per mantenersi lontani dalle truffe, una svista può costare carissima. Lo sanno benissimo gli italiani che nel corso degli anni sono già rimasti vittime dei raggiri almeno una volta. A guardarsi le spalle dovrà essere chi invece non si è mai trovato in questa situazione, perché può bastare un semplice errore per vedersi svuotare il conto o per non ritrovare la propria auto.
Uno dei trucchi maggiormente messo in pratica da chi fa raggiri per vivere, è quello che ha a che fare con una monetina. basta una moneta da 0,50 centesimi, o da 1 euro, per arrivare al dunque. A raccontarlo è stata proprio una persona che si è ritrovata in questa situazione senza nemmeno aspettarselo. La persona in questione è tornata al parcheggio dove aveva lasciato l’auto e ha visto che sulla maniglia c’era infilata una moneta. Quindi l’ha tolta ed è andato via.
Chi si accorge è in salvo. Chi ha l’occhio meno attento invece cade nel tranello con tutti e due i piedi. L’automobilista che chiude l’auto, non vedendo la moneta, pensa di averla chiusa come sempre e si allontana. In realtà l’auto è rimasta aperta e lui non se n’è reso nemmeno conto. Il truffatore ha tutto il tempo possibile per agire e per rubare ciò che c’è dentro o l’auto stessa.
In questi casi si consiglia di salire in macchina, chiamare il 112, sporgere denuncia e richiedere l’esaminazione dei video di sorveglianza della zona per cercare di capire chi è stato.