In molti utilizzano l’aceto bianco per le pulizie ma ecco dove non devi mai utilizzarlo. Se lo usi così stai sbagliando. Tutto qui di seguito.
Spesso e soprattutto chi non ama pulire con i prodotti contenenti sostante chimiche preferisce utilizzare i prodotti naturali. Tra questi c’è sicuramente l’aceto bianco. Non è l’unico perché spesso vengono utilizzati anche bicarbonato di sodio, sale, limone, sapone di Marsiglia e altri.
In particolare però vogliamo andare a vedere come e quando utilizzare l’aceto nelle pulizie ma soprattutto quando evitarlo. Nonostante sia un ingrediente molto consigliato ci sono delle situazioni in cui è meglio evitare di usarlo. Nello specifico ci sono dei casi dove non devi mai utilizzarlo.
Non solo in cucina ma anche per le pulizie ma ora andiamo a vedere insieme tutti i dettagli e scopri quando puoi utilizzarlo e quando no in base alle varie superfici. Come abbiamo detto ci sono dei casi in cui è meglio non utilizzarlo in quanto potrebbe portare solamente danni. Trovi tutto qui di seguito nel prossimo paragrafo.
Come stavamo dicendo ci sono dei casi in cui è meglio evitare di utilizzare l’aceto. In molti lo sconsigliano per due motivi ben precisi. Il primo è perché tende ad inquinare e quindi è un motivo ambientale. Infatti l’aceto inquina le acque quando si utilizza ad esempio in lavatrice.
Sia per la liberazione dell’acido acetico sia per i metalli pesanti che si liberano dopo il contatto con i vestiti. Poi c’è anche il motivo economico. Infatti l’utilizzo dell’aceto può rovinare gli elettrodomestici e per questo non è sempre consigliato. Potrebbe corrodere e sarai costretto a comprarli nuovi.
Bisogna quindi evitare di utilizzare l’aceto bianco in lavatrice o in lavastoviglie. Non va poi neanche utilizzato come anti-calcare ne con le pentole ne con i rubinetti. È poi sconsigliato l’utilizzo per la pulizie di schermi che siano di smartphone, tablet o computer.
Inoltre non bisogna pulire anche alcune superfici perché tende a rovinarle. Tra queste troviamo sicuramente le superfici in marmo e in granito. Questi sono gli utilizzi da evitare e nel caso si può preferire l’acido citrico all’aceto in quanto inquina molto di meno di quest’ultimo.
Abbiamo visto quando è meglio evitare di usare l’aceto per le pulizie ma non abbiamo certo detto che va eliminato completamente. Infatti resta comunque un ottimo prodotto per le pulizie certamente non bisogna eccedere con gli utilizzi e bisogna utilizzarlo quando il suo utilizzo non finisce negli scarichi.
Quindi ad esempio può essere utilizzato per pulire il frigorifero o per lavare i pavimenti. O ancora per pulire i vetri o altre superfici che non siano dei materiali sopra indicati. Aiuta anche ad eliminare i cattivi odori da tappeti e materassi. Non bisogna smettere di utilizzarlo ma utilizzarlo nel modo corretto.