Una macchia marrone in mezzo al giardino potrebbe indicare la presenza di un nido di conigli, per cui bisogna prestare sempre molta attenzione. Ecco cosa fare.
Vi è mai capitato di aver visto durante una passeggiata sul prato una macchia marrone tra l’erba? Se la risposta è si ecco che allora probabilmente non sapete di aver visto un nido di conigli. Questo però non va assolutamente toccato anzi al contrario una volta visto occorre subito chiamare aiuto. Come mai? Qui di seguito proveremo a rispondere a tale domanda.
I conigli sempre più amati come animale da compagnia
Il coniglio giorno dopo giorno è sempre più presente nelle nostre case come animale da compagnia. Questo mammifero di piccola taglia è molto amato in particolar modo per il suo carattere tranquillo. E anche se non sono soliti andare alla ricerca di attenzioni in modo spontaneo quando ricevono coccole o vengono avvicinati rispondono bene e non si mostrano per nulla infastiditi. In natura ne esistono di diverse razze che si differenziano tra loro per caratteristiche fisiche.
Ma, cosa fare e come comportarsi se mentre ci si gode una passeggiata tra l’erba si nota la presenza di una macchia scura e quindi di un nido di conigli? Questa potrebbe essere vissuta come una bellissima ed emozionante esperienza. Ma nonostante ciò occorre prestare molta attenzione. E’ infatti molto importante sapere bene quale comportamento assumere per evitare di poter arrecare dei danni sia ai piccoli coniglietti sia alla loro mamma.
Come comportarsi in presenza di un nido di conigli
Come già affermato in precedenza durante una normalissima passeggiata sull’erba potrebbe capitare di trovarsi davanti a delle macchie marroni. Questi altro non sono che degli affossamenti del terreno costruiti da mamma coniglio proprio per la formazione del nido. Proprio mamma coniglio è solita trascorrere poco tempo in compagnia dei suoi cuccioli nel corso della giornata. E più nello specifico al massimo 1 oppure 2 volte al giorno, il tempo giusto per poterli allattare. Come mai così poco? In realtà proprio il latte dei conigli, rispetto a quello di tanti altri animali, è molto ricco di nutrienti e di grassi per cui anche poco è sufficiente a soddisfare il fabbisogno giornaliero.
Ma esattamente, come comportarsi in presenza di un nido di conigli? Qual è l’atteggiamento giusto da assumere? Prima di tutto bisognerà mantenere la calma e solo in seguito intervenire. Se ci si rende conto che i coniglietti sono ben nutriti e quindi perfettamente sani ecco che allora il consiglio è quello di lasciarli tranquilli insieme alla loro mamma che, di conseguenza, potrà continuare a prendersene cura. Evitando anche che i piccoli coniglietti possano essere sottoposti a stress.
Se invece dopo aver scoperto il nido dei coniglietti ci si rende conto che quest’ultimi non stanno bene, e quindi sono feriti oppure malnutriti, oppure ancora se la mamma non è presente e quindi i coniglietti sono da soli ecco che allora il consiglio è quello di intervenire per far si che possano stare meglio. E nel caso specifico l’ideale sarebbe quello di chiamare i soccorsi, e per essere più precisi i Carabinieri forestali oppure i Cras, sigla questa con la quale si fa riferimento al Centro Recupero Animali Selvatici.
Alcune informazioni sui conigli
Quando si parla di coniglio si fa nello specifico riferimento ad un animale che fa parte del gruppo dei Leporidi. Molto importante è precisare che non stiamo parlando di un roditore ma nonostante ciò questo simpaticissimo animale è in grado di rosicchiare anche materiali piuttosto duri. Chi desidera adottarne uno è importante che sappia che tale animale ama la vita sociale ed è abituato a vivere in gruppo.
Proprio per tale motivo il consiglio è sempre quello di non prenderne solamente uno ma almeno due. Inoltre è molto importante sapere che così come tanti altri animali da compagnia ecco che anche i conigli richiedono cure e attenzioni. E quindi di conseguenza tempo.
Molto importante è inoltre conoscere bene quelle che sono le abitudini alimentari. Il coniglio è erbivoro motivo per il quale la dieta da seguire dovrà essere in particolar modo a base di fieno. Ma sono molto apprezzate anche le verdure e di preciso carote e sedano. Attenzione a avocado, aglio, cioccolato, cipolle e patate. Inoltre molto sconsigliati sono anche la lattuga e la frutta secca.