Se vuoi allontanare i serpenti in giardino taglia così il prato: non si avvicinano

Taglia in questo modo il prato del tuo giardino: potrai allontanare i serpenti per sempre. Ecco come riuscire a tenerli lontani da casa tua.

Serpenti in giardino
Serpenti in giardino – Imilanesi.Nanopress.it

La presenza dei serpenti in giardino può essere, senz’altro, un valido motivo di disagi e paure. I serpenti sono animali potenzialmente pericolosi, tenerli alla larga è fondamentale, soprattutto se non siamo bravi a riconoscere le varie specie. Esistono serpenti innocui e serpenti velenosi, ma nel dubbio dobbiamo cercare sempre di tenerli alla larga. I pericoli di un morso di un serpente velenoso sono troppo grandi per ignorarne la possibilità e le conseguenze. Anche il solo pensiero di trovare un serpente nei pressi di casa nostra potrebbe farci rabbrividire.

Sono in grado di penetrare all’interno delle nostre mura domestiche senza che neanche ce ne rendiamo conto. Possono riuscirci tramite fessure, tramite scarichi e condotti della ventilazione. Altre volte, invece, possono introdursi in casa nostra anche solo dalla porta o dalla finestra, soprattutto se viviamo in una zona paludosa o a ridosso di un fiume. In queste zone, infatti, la loro presenza è molto più diffusa e problematica. Fortunatamente, ci sono tanti modi per tenere a bada la situazione e proteggerci da loro. Vediamo insieme come si fa e come proteggerci partendo proprio dal modo in cui tagliamo il prato.

Allontanare i serpenti nei pressi di casa

I serpenti sono animali che riescono ad introdursi molto facilmente in casa nostra se non prestiamo attenzione ad alcuni dettagli. Ad esempio, se non sigilliamo bene ogni finestra e ogni porta, potremmo avere brutte sorprese.

Sono rettili che prediligono spazi bui, stretti e umidi. Ne consegue che si alza la probabilità di trovarne qualcuno in cantina e nei posti più angusti in casa.

Se vi state domandando per quale motivo un serpente è spinto ad introdursi in casa la risposta è che vanno alla ricerca di cibo, di prede come piccoli mammiferi e insetti. Nel nostro Paese non è un problema molto comune, ma alcune zone, più di altre, sono a rischio dal mese di luglio a quello di settembre.

Serpenti in giardino
Serpenti in giardino – Imilanesi.nanopress.it

I serpenti non arrivano da noi con lo scopo di ferirci e farci del male, non c’è bisogno di scacciarli tramite l’uso di sostanze nocive né di ferirli ingiustamente. Quel che dobbiamo fare è semplicemente evitare che si creino le condizioni adatte alla loro comparsa.

Ad esempio, è bene non tenere in giardino le pattumiere con spazzatura che risulta essere attraente per i rettili. Altro importante provvedimento è tenere lontano i topi domestici e i volatili: sono le prede preferite dai serpenti. La cosa più importante in assoluto è, però, il prato del nostro giardino.

C’è un modo specifico di tenere il prato per evitare di attirare serpenti. Ecco come prendersi cura del giardino.

Passo importante: tagliare l’erba

Non c’è alcun dubbio: il primissimo fattore a cui prestare attenzione è il giardino di casa nostra per poter allontanare i serpenti in maniera definitiva.

Le erbe poco curate, alte e selvatiche rappresentano il posto perfetto per i serpenti. Questi animali amano potersi nascondere e strisciare in luoghi del genere: si sentono più al sicuro.

Se non le eliminiamo potrebbero insinuarsi e avvicinarsi indisturbati. Bisogna falciare periodicamente l’erba del giardino e tenere sempre in ordine siepi e aiuole. Oltre a ciò, è bene eliminare tutti i cespugli, evitare di accatastare legna: sono potenziali nascondigli.

Serpenti in giardino
Serpenti in giardino -imilanesi.nanopress.it

L’erba in giardino deve essere sempre bassa e ben ordinata, libera da oggetti che possono rappresentare nascondigli. Mantenendo il giardino pulito e ordinato possiamo star certi che non sarà più un luogo invitante per i serpenti. Sono accortezze da prendere per vivere in sicurezza e tutelare le persone che amiamo.

Impostazioni privacy