Ogni sera, prima di andare a letto, fai questo nella tua cucina: profumerà ininterrottamente. Ecco il trucchetto che renderà possibile ciò.
Accade molto frequentemente ed è più che normale: in cucina si sente un persistente cattivo odore. Ci chiediamo da dove provenga questa puzza, se dalla pattumiera o dal cibo lasciato in frigorifero. Non tutti sanno che quest’odore sgradevole proviene, la maggior parte delle volte, proprio dalle tubature del lavandino. Nei tubi del lavandino finiscono per accumularsi residui di ogni genere di alimento. Questo accade perché tendiamo a sciacquare i piatti e le pentole quando hanno ancora molti residui di cibo “attaccati”.
Se il vostro desiderio è quello di rendere la cucina un luogo accogliente e sempre profumato, questo trucchetto fa al caso vostro. Non servirà l’acquisto di deodoranti per ambiente o cose del genere: coprirebbero solo la puzza senza eliminarla davvero. Se seguirai questo metodo particolare con costanza, non dovrai più temere. Dalle tubature della cucina non fuoriuscirà nessun tipo di odore sgradevole. Vediamo insieme come si procede e cosa ci serve per attuare questo piano.
Cattivi odori in cucina, un vero e proprio incubo
Nonostante le pulizie quotidiane di tutta la casa, il lavaggio dei pavimenti e di tutti i mobili con i detersivi più profumati che ci siano, accade davvero spesso. Dopo lunghe sessioni di pulizie, in cucina sentiamo un cattivo odore molto persistente e non riusciamo proprio a spiegarci da dove provenga. Non è facile individuarne l’origine perché si crea proprio nelle tubature del nostro lavandino. Dopo tanti mesi e anni è normale che inizino ad accumularsi residui di cibo, e con il tempo iniziano a putrefarsi emanando uno sgradevole odore.
Parliamo di tanti accumuli di grasso, di materiale organico, di residui di sapone che iniziano a far proliferare batteri maleodoranti. Se pensi che per eliminarli serva un prodotto chimico estremamente aggressivo, ti sbagli di grosso. Puoi liberare le tue tubature in modo delicato con due semplicissimi ingredienti che abbiamo tutti in casa. Due ingredienti comuni e poco costosi: stiamo parlando del bicarbonato di sodio e del sale grosso. Ecco in che modo adoperarli e in cosa consiste la loro azione.
Sale e bicarbonato di sodio: una coppia vincente
Imparando a compiere quest’azione ogni sera possiamo stare sicuri: il problema dei cattivi odori non si presenterà più. Quel che serve è semplicemente un po’ di sale grosso e un po’ di bicarbonato di sodio. Questi due ingredienti ti permetteranno di prevenire e curare il problema dei residui di cibo nelle tubature e della conseguente puzza. Questi sono ingredienti che, per l’eliminazione di tutti i cattivi odori, detengono la medaglia d’oro. Il sale grosso è decisamente molto economico ed è anche ecologico, e la sua azione è quella di uccidere funghi e batteri. Riesce a corrodere ogni residuo di tartaro, di calcare e di sporco incrostato. Altra importantissima caratteristica è la sua capacità di neutralizzare i cattivi odori.
Il bicarbonato di sodio possiede proprietà igienizzanti uniche, ferma la proliferazione di tutti i batteri e assorbe ogni odore sgradevole. L’unione di questi due ingredienti può fare magie, specialmente nelle nostre tubature. Invece di spendere soldi in un prodotto potenzialmente tossico, possiamo porre rimedio con questi prodotti economici e sostenibili. Ma come utilizzarli?
La prima cosa da fare è diluire in un pentolino pieno di acqua bollente ben cinque cucchiai di bicarbonato di sodio e cinque cucchiai di sale grosso. Quando i due ingredienti saranno più o meno sciolti, potrete versare il liquido direttamente nel lavandino. Nel giro di pochi minuti spariranno i batteri e tutti i loro odori nauseanti! Potete ripetere quest’operazione anche ogni sera prima di andare a dormire, è un toccasana per le vostre tubature.