Vuoi eliminare gli aloni dai sandali e non sai come fare? Nulla di più semplice, ecco alcuni trucchi per toglierli definitivamente e avere sandali perfettamente puliti.
Fastidiosi e antiestetici, gli aloni nei sandali sono veramente brutti da vedere e sembra di indossare scarpe sporche. Come rimuoverli per sempre e avere sandali puliti, così da poter mettere in bella mostra i piedi? Ecco alcuni trucchi per eliminare gli aloni e avere sandali impeccabili e nuovi da indossare.
Usa i rimedi naturali per togliere gli aloni
Quando viene l’estate è piacevole indossare i sandali per mantenere i piedi freschi. Dopo la stagione invernale, infatti, i piedi tornano finalmente a respirare e i sandali sono la soluzione migliore per tenerli al fresco.
Purtroppo, però, a causa del sudore possono formarsi degli antiestetici aloni che fanno sembrare vecchi e sporchi i sandali. Come togliere gli aloni e far diventare le scarpe come nuove? I rimedi naturali sono la scelta perfetta per eliminare gli aloni senza rovinare i sandali e alcuni sono molto efficaci.
Prima però di passare all’applicazione dei metodi naturali sui sandali, è necessario pulirli bene e spazzolare il plantare della scarpa per eliminare lo sporco in eccesso. Usa una spazzola morbida per eseguire questa operazione e strofina con cura sui punti dove si è accumulato lo sporco.
Terminata questa fase, passa un panno morbido sui sandali per eliminare la polvere. A questo punto puoi procedere applicando uno dei tanti trucchi che ti permetteranno di togliere gli aloni dai sandali in pochi minuti.
Borotalco
Ottimo rimedio per rimuovere gli aloni e smacchiare i sandali, il borotalco viene usato solitamente per lenire le irritazioni e assorbire il sudore della pelle. Puoi utilizzarlo sui sandali cospargendone un po’ sulla soletta e lasciandolo agire per tutta la notte. Il borotalco può così assorbire l’unto e lo sporco e il giorno dopo basta passare un panno umido per rimuoverlo. Le solette dovrebbero risultare pulitissime.
Bicarbonato di sodio
Deodorante, disinfettante e sbiancante, il bicarbonato di sodio è un eccellente rimedio naturale per togliere gli aloni dai sandali in un batter d’occhio. Le sue fantastiche proprietà pulenti e la sua azione delicata permettono di neutralizzare anche i cattivi odori.
Per usare il bicarbonato sui sandali prendine una piccola quantità e versala sull’alone presente sul plantare. Strofina energicamente e lascia agire per tutta la notte, poi spazzola per rimuovere tutto il bicarbonato. Se gli aloni non vanno via ripeti l’operazione. Questo ingrediente è adatto per qualsiasi plantare e non li rovina.
Limone
Noto per le sue proprietà antibatteriche e antisettiche, il limone è perfetto per eliminare aloni e macchie dai sandali. Ideale anche per eliminare i cattivi odori, basta usare un po’ di succo per ottenere sandali pulitissimi e profumati.
Metti il succo di mezzo limone e 2 cucchiaini di bicarbonato in una ciotola e applica la soluzione sulle solette. Strofina il composto con uno spazzolino e fallo agire per qualche ora. Trascorso il tempo, prendi un panno umido per rimuovere tutto e fai asciugare i sandali.
Aceto
Anche l’aceto è perfetto per togliere gli aloni, ma devi usarlo con il bicarbonato. Usa questo trucco per smacchiare le suole di sughero dei sandali. Prendi un po’ di bicarbonato e aceto, mettili in uno spruzzino e nebulizza la soluzione sul plantare, poi passa sopra l’ovatta per eliminare i residui. Fai asciugare i sandali all’aria aperta.
Sapone di Marsiglia
Un altro trucco efficace per rimuovere gli aloni dai sandali è il sapone di Marsiglia, da usare però solamente sulle solette di gomma. Per preparare la soluzione, versa un po’ di acqua e sapone di Marsiglia in un recipiente, mescola gli ingredienti e immergi nella miscela uno spazzolino da denti. Passa lo spazzolino sugli aloni e strofinate bene fino a quando si forma una patina bianca. Togli tutto con un panno umido e risciacqua, gli aloni saranno scomparsi.