Esiste un codice segreto che permette di avere il doppio del segnale per poter effettuare la telefonata anche quando non c’è campo.
Negli ultimi anni gli smartphone hanno acquisito sempre più funzionalità, tanto che oggi con il telefono è possibile fare davvero di tutto, compresi i pagamenti. Tuttavia, nonostante questa evoluzione sempre più marcata, una delle funzioni classiche del telefono è destinata a non tramontare mai. Stiamo ovviamente parlando della telefonata, che resta sempre una soluzione molto gettonata nonostante le tante alternative (chat, messaggi audio, videochiamate e molto altro ancora). Ma come fare quando non c’è campo? Chiunque avrà sperimentato almeno una volta il fastidio di voler effettuare una chiamata e non riuscirci per mancanza di rete.
Esistono dei modi per risolvere questo problema e riuscire così a telefonare anche quando non c’è campo. Come? Semplicemente andando a raddoppiare la rete del proprio cellulare, in modo da effettuare la chiamata senza alcuna interruzione. Quando non c’è campo, infatti, può accadere di non riuscire a inoltrare la chiamata (o il messaggio) oppure di non poter comunicare nella maniera corretta perché l’audio è pessimo e la telefonata va a scatti.
La soluzione c’è ed è più semplice di ciò che si possa pensare. Tutto sta nel conoscere un codice segreto che permette di raddoppiare il segnale a disposizione. Si tratta di un trucchetto che conoscono in pochi ma che può risultare decisivo soprattutto nelle situazioni di emergenza. Le persone che hanno assoluto bisogno di telefonare, magari anche per salvare una vita, possono ricorrere a questo sistema per riuscire a inoltrare la chiamata.
Ma quali sono questi codici segreti? Per tutti coloro che posseggono un telefono con sistema operativo Android il codice da digitare è #3370#, mentre chi invece ha un iPhone deve digitare #69. Gli utenti che hanno testato questo trucchetto assicurano che funziona su diversi telefoni delle aziende più note: non dovrebbero esserci problemi sugli smartphone Samsung e Xiaomi, così come sui telefoni Huawei e Honor.
Il trucco del codice segreto raddoppia il segnale anche sui telefoni Oppo e ovviamente sugli iPhone di Apple. Basta digitare i codici segreti descritti in precedenza per avviare la telefonata e avere il raddoppio della copertura garantito per tutta la durata della chiamata. Con il passare del tempo il segnale potrebbe tornare allo stato precedente, ma ciò che importa è che l’utente sia riuscito ad effettuare la chiamata senza interruzioni di qualsiasi tipo.
Va tuttavia precisato che il trucchetto, malgrado le varie rassicurazioni, potrebbe anche non funzionare come auspicato. Alcuni siti riportano infatti che il codice in questione serva solo per attivare una funzione che eleva la qualità dell’audio in alcuni modelli. Probabilmente questo aspetto fa sembrare che la chiamata sia migliore, quando in realtà non ci sarebbe alcun incremento dal punto di vista del segnale. Per capire se davvero il codice serva a migliorare la qualità della telefonata, evitando scatti e interruzioni, non resta che trovare un luogo dove non c’è campo e fare un tentativo.