Secondo gli esperti nei prossimi giorni la Lombardia sarà interessata da possibili perturbazioni associate a piogge sparse.
Da domani, secondo gli esperti, il tempo in Lombardia, ma anche sul resto d’Italia, potrebbe cambiare. Nelle zone del bresciano, infatti, è previsto cielo nuvoloso con possibilità di pioggia su diversi comuni.
Le temperature dovrebbero rimanere comprese tra i 18° Centigradi e i 28°. Nel resto della Lombardia la situazione non è migliore. Il tempo sarà instabile sia per la mattinata che per il pomeriggio.
La causa principale di questo cambiamento è da attribuire alle correnti fresche ed umide che arrivano dall’Atlantico. Già da domani si dovrebbero vedere dei cambiamenti in gran parte della nostra penisola, in particolare al Nord.
Previste piogge e temporali nelle regioni del Nord Italia, in particolare riguarderanno i settori alpini e preaslpini
Le zone più colpite saranno, infatti, le Alpi e le Prealpi e quelle pedemontane. Meno colpite le zone di pianura, se non in modo sporadico. E questa perturbazione continuerà per tutta la settimana con possibili piogge sparse o temporali.
Quindi, episodi di pioggia, ma anche di temporali sparsi, in particolare sulle zone delle Alpi e dei settori occidentali. Ed è il tempo che vivrà quasi tutta la zona del Nord Italia. Le piogge saranno sparse, tranne che sulla Pianura Padana.
Nel pomeriggio continuerà il maltempo con temporali anche intensi sui settori alpini. La pioggia si sposterà, poi, nelle regioni della Liguria e dell’Emilia Romagna. Lo stesso vale anche per le regioni del Centro Italia.
Le nuvole saranno sparse per gran parte della settimana. Ci saranno, però, alcuni episodi di pioggia isolati che riguarderanno, in particolare, la zona dell’Alta Toscana. Il settore tirrenico, al contrario, potrebbe presentare deboli piogge, ma frequenti.
Il Sud e le isole continueranno ad essere baciati dal sole
Il Sud e le Isole saranno, invece, ancora baciati dal sole. Il cielo sarà prevalentemente sereno con qualche nuvola sparsa. Sulla Sardegna il cielo sarà, invece, particolarmente nuvoloso con possibili piogge sparse.
Le temperature minime sono previste in calo nella parte Nord-Ovest dell’Italia, sui settori alpini e sulle pianure occidentali. Stabili, invece, o con un lieve rialzo, nella parte restante della Penisola. Le massime diminuiranno su gran parte della penisola.