Durante una gita scolastica a Lecco, una sedicenne ha accusato un malore. Per fortuna è accaduto di fronte alla caserma dei vigili del fuoco.
All’età di 16 anni, sentirsi male all’improvviso è un evento raro. È accaduto, però, a una ragazza, che si è ritrovata all’improvviso ad aver bisogno di soccorso.
Per un scherzo del destino, tutto ciò è accaduto proprio davanti a una caserma dei pompieri, uno dei luoghi migliori per essere salvata.
Cosa è accaduto alla sedicenne
Durante una gita scolastica a Lecco, che dovrebbe essere un evento divertente e di svago, la studentessa si è sentita male nei pressi del lungofiume Adda di Pescarenic, situato all’esterno della caserma del Comando provinciale dei vigili del fuoco di Lecco.
Reagendo tempestivamente alla situazione, i vigili del fuoco l’hanno soccorsa ancor prima che i professori avessero la possibilità di richiedere l’intervento degli operatori del 112.
Una casualità fortunata per questa ragazzina, che si è trovata nel posto giusto al momento giusto, anche se ciò che le è accaduto non è stato affatto piacevole.
Prontamente soccorsa, ora sta bene
Grazie al loro addestramento e alle attrezzature essenziali per il primo soccorso, i vigili del fuoco sono stati in grado di monitorare i segni vitali della giovane adolescente, posizionandola abilmente in modo sicuro.
Con il loro intervento sono riusciti a stabilizzare al meglio le sue condizioni, prevenendo ogni ulteriore peggioramento del suo quadro clinico.
Dopo pochi minuti dalla chiamata di emergenza, è arrivata sul posto una squadra di medici dell’Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza) e volontari della Croce San Nicolò.
Dopo aver prestato le prime cure mediche, hanno condotto d’urgenza la studentessa al pronto soccorso pediatrico del vicino ospedale Alessandro Manzoni.
La paziente di 16 anni ora sta bene e il suo stato di salute attuale si deve anche al pronto intervento da parte dei vigili del fuoco.
Se la sedicenne non credeva prima negli angeli, adesso deve ricredersi, anche se i vigili del fuoco che l’hanno soccorsa non possiedono le ali.