Se la vostra TV presenta il messaggio “Segnale Assente”, non c’è da preoccuparsi. Si può risolvere in pochi semplici passi, ecco come.
La vostra TV continua a comunicare assenza segnale nonostante il cambio di decoder o di televisore? Potrebbe essere del tutto normale, in seguito al passaggio al nuovo digitale terrestre. Nessuna paura, ci sono dei semplici passaggi da seguire per tornare a vedere tutte le reti come prima.
Il passaggio al nuovo digitale terrestre
Negli ultimi giorni c’è stato il passaggio al nuovo digitale terrestre. Nulla di cui preoccuparsi, a meno che non si possegga una TV troppo vecchia. Essendo stata anticipata molto tempo fa, sono molti gli italiani che hanno già rimediato acquistando nuovi apparecchi compatibili con i nuovi parametri di trasmissione, così da poter continuare a guardare la TV senza problemi. In sostanza si è passato per tutti all’alta definizione e i vecchi televisori non compatibili non sono in grado di trasmettere correttamente le immagini, per questo sono diventati obsoleti.
Le tv non più compatibili sono quindi state sostituite da nuovi televisori più recenti, grazie anche al bonus erogato dal
governo per l’acquisto di nuovi apparecchi televisivi. Ma non era strettamente necessario cambiare televisore, infatti molti hanno preferito acquistare solamente un decoder da collegare alla propria tv che fosse compatibile con i nuovi standard e mantenere la vecchia tv.
Nonostante i cambiamenti sono molte le persone che hanno riscontrato problemi nella corretta ricezione del segnale. Se dovesse apparire la scritta “assenza di segnale” non c’è da preoccuparsi, in quanto è un problema che può essere facilmente risolto con una configurazione di sistema. Vediamo come procedere per continuare a vedere la tv.
Il messaggio di assenza di segnale
Nonostante molte persone abbiano fatto una vera e propria corsa al cambio di tv, si trovano a non riuscire a godersi come speravano i loro programmi televisivi. Molti si ritrovano infatti con la persistente scritta “assenza di segnale”. Il problema sembra essere riscontrato per lo più da chi possiede un decoder ma niente paura, perché come già detto non è colpa di un errato acquisto ma è solo una questione di configurazione.
Cosa fare dunque? I passaggi da seguire sono davvero semplici e non richiedono particolari abilità o conoscenze.
Il primo passo da fare è collegare il cavo dell’antenna al decoder, nella porta dedicata descritta come “aerial cable”, per poi proseguire accendendo il televisore. A questo punto è necessario collegare la tv al decoder. É possibile farlo con un cavo HDMI o con una presa scart, a seconda di cosa dispone il vostro modello.
Ora non vi resta che attendere l’apparizione dell’antipatica scritta “assenza di segnale”. Nel caso in cui i cavi siano stati adeguatamente collegati, potete procedere con la configurazione utilizzando il telecomando. Premere il tasto con la scritta “input” per far apparire un menù che vi permetterà di scegliere la fonte dalla quale attingere energia. Dovrete scegliere tra HDMI o scart a seconda del vostro tipo di collegamento. In questo modo si creerà una connessione tra tv e decoder e i due strumenti riusciranno a comunicare tra loro. Se avete seguito le procedure in modo corretto non dovreste avere problemi nel vedere la TV.
Qualora il problema dovesse persistere e la scritta “assenza di segnale” fosse ancora al suo posto potrebbe essere un problema di sorgente. Il modo migliore per risolvere, in questo caso, è chiedere l’intervento di un tecnico che, una volta individuato, agirà direttamente sul problema.