Sembra+strano+ma+ecco+perch%C3%A9+i+nostri+nonni+mettevano+l%26%238217%3Balloro+in+lavatrice
imilanesinanopressit
/sembra-strano-ma-ecco-perche-i-nostri-nonni-mettevano-lalloro-in-lavatrice/amp/
Casa

Sembra strano ma ecco perché i nostri nonni mettevano l’alloro in lavatrice

Mettere l’alloro in lavatrice fa parte dei metodi utilizzati dai nostri nonni per preservare il bucato da un problema che sciupa i vestiti.

Alloro in lavatrice – imilanesi.nanopress.it

Il tempo e i numerosi lavaggi, oltre all’uso continuo degli abiti, fa si che questi perdano facilmente colore e brillantezza.  Se volete scoprire a cosa servono le foglie di alloro nella lavatrice, basta proseguire la lettura dell’articolo.

Cosa fare con gli abiti che perdono colore

A nessuno piace che i propri vestiti sembrino sbiaditi o consumati. Tuttavia, come rinunciare a quel capo così comodo o che ci piace tanto?
La chiave per far durare a lungo i nostri abiti spesso sta in un semplice cambiamento: cicli di lavaggio brevi e con acqua fredda.

Questo perché più è lungo un ciclo di lavaggio, più i vestiti si agitano e sfregano il tessuto contro il tessuto. Inoltre, più l’acqua è calda, le fibre si gonfiano, entrambi fattori che contribuiscono allo sbiadimento del colore e all’usura.

Lavatrice a pieno carico – imilanesi.nanopress.it

Un trucco geniale, antico che usavano i nostri nonni per preservare i nostri indumenti è ancora attuale in quanto efficace, consiste nel nel fare agli indumenti un bagno all’alloro.

Questa pianta aromatica molto apprezzata in cucina è in grado di fissare i colori sui tessuti, e al tempo stesso di ravvivarli.

In tal modo anche dopo i lavaggi i tessuti si manterranno in buono stato grazie alle proprietà astringenti delle foglie fresche.

Perché dovremmo mettere l’alloro in lavatrice

Per trattare i nostri capi che hanno perso colore le nostre nonne usavano preparare una soluzione che prevede l’impiego di foglie di alloro fresco, in quanto nelle foglie fresche è presente una sostanza l’oleolito,  la quale disperdendosi nell’acqua rilascerà le sue qualità astringenti.

Bucato a mano nella bacinella – imilanesi.nanopress.it

Tutto quello che ci occorre sono:

  • un tegame alto e capiente abbondante acqua,
  • 4 cucchiai colmi di bicarbonato,
  • 10 foglie di alloro.

Una volta messi a bollire le foglie di alloro lasciamo che le foglie restino a “cuocere” per almeno 20 minuti. Nel frattempo il bicarbonato si sarà sciolto del tutto, così come l’oleolito che  rilascerà le sue proprietà benefiche per i tessuti.

Alloro in lavatrice – imilanesi.nanopress.it

Passati i 20 minuti lasciamo che l’acqua diventi tiepida per poi versare l’acqua nella bacinella dove sabbiamo messo gli indumenti da trattare. Infine si lasciano gli indumenti tutto il giorno in ammollo.

Bicarbonato di sodio – imilanesi.nanopress.it

Il giorno dopo proseguiremo sciacquando gli abiti ed eseguiamo un normale lavaggio come soliti fare. Per un lavaggio in lavatrice con le foglie di alloro, basterà mettere in un sacchetto 10 foglie di alloro e il bicarbonato di sodio e dopo aver chiuso per bene il sacchetto per poi metterlo nel cestello. A questo si programmerà un lavaggio a 30°.

L’alloro può essere sostituito dal sale grosso ( 4 o 5 cucchiai di sale) o aceto di mele ( 1 bicchiere), eseguendo lo stesso procedimento fatto con  le foglie di alloro.

Published by
Angela Piaccione