Questo angolo di paradiso è più vicino di quanto pensi: non dovrai viaggiare molto per godertelo. Una bellezza naturale in Italia.
Quanti di noi sognano di poter partire verso mete lontane e paradisiache? Ogni anno si ripete la stessa storia: arriva la forte intenzione e volontà di prenotare un viaggio ma alla fine si rinuncia.
Questo accade perché le mete paradisiache che vorremmo visitare si trovano ben oltre il confine italiano. Affrontare un viaggio del genere significa non solo assentarsi per lungo tempo da casa propria, ma anche investire un bel capitale.
Non tutti abbiamo la possibilità di godere di più di dieci o quindici giorni feriali consecutivi. Non tutti possiamo spendere migliaia di euro per una meritata vacanza.
A volte, però, la soluzione è più semplice e vicina di quanto possiamo immaginare. Ci convinciamo del fatto che per vivere una vacanza lussuosa e ricca di panorami mozzafiato dobbiamo prendere un aereo e arrivare chissà dove. L’Italia nasconde più paradisi di quanto possiamo immaginare, e non dobbiamo sottovalutare o dare per scontata la bellezza che può offrirci il nostro Paese da Nord a Sud. Oggi vi parliamo di una località del nord Italia sconosciuta ai molti.
Il piccolo angolo di paradiso più vicino a te di quanto immagini: si trova in Italia
Per raggiungere questo luogo non dovrai né spendere un pozzo di soldi per il volo né assentarti da casa troppi giorni. Potrai sicuramente realizzare il tuo sogno di poter vivere, finalmente, le sensazioni legate ad una vacanza in un posto che sembra remoto, di un altro mondo.
Il mese di maggio è da poco iniziato, ed è proprio ora di programmare i viaggi e le gite fuori porta di questa estate 2023. Come ben sappiamo, prima ci si pensa e più grande sarà il risparmio. Oltretutto, organizzare in anticipo le vacanze, significa arrivare a quel giorno ben organizzati e consapevoli.
Comunque sia, per evitare di salire su voli intercontinentali diretti verso mete lontane, la soluzione è proprio quella di “guardare” meglio l’Italia. Il posto di cui vi parliamo oggi si trova a soli cinquanta minuti da Milano! Non tutti lo sanno, ma a circa 50 minuti, massimo un’ora dalla città di Milano, si può trovare una meravigliosa area ricca di acque cristalline e verdi aree in cui rilassarsi. Una vista che si meriterebbe di stare in cartolina.
Bastano circa 50 minuti di viaggio da Milano per raggiungere Abbadia Lariana e il Parco Ulisse Guzzi e Poncia, che rappresentano la nostra destinazione per questa gita. Qui, avremo la possibilità di trascorrere una splendida giornata sulle rive del Lago di Como, immersi in un ambiente unico. In particolare, potremo godere della spiaggia di sassi bianchi, ideale per rilassarsi e prendere il sole. Vediamo insieme come organizzarsi e come trascorrere delle giornate di qualità in questo posto meraviglioso.
Parco Ulisse Guzzi e Poncia di Abbadia Lariana
Questo piccolo paradiso naturale, situato a meno di un’ora di distanza da Milano, sembra quasi il mare dei Caraibi, eppure si tratta del Lago di Como. Qui, potrai goderti una giornata incantevole sul Lago di Como in un ambiente mozzafiato. Potrai scegliere di rilassarti sull’erba morbida all’ombra degli ulivi presenti nel parco oppure di fare il bagno nelle acque cristalline e poco profonde del lago, perfette anche per i bambini.
Il posto è ideale per organizzare un picnic domenicale con amici o con familiari. Inoltre, se sei amante della natura, potrai fare una bella passeggiata panoramica che attraversa tutto il paese, senza bisogno di prendere l’auto, visto che la stazione ferroviaria è molto vicina e il biglietto costa solo 5,60 euro.
Potrai gustare del cibo all’interno del parco a prezzi accessibili: ci sono delle strutture apposite per soddisfare ogni bisogno. In alternativa si può cercare uno dei ristoranti della zona con vista lago per concludere al meglio la tua giornata. Ecco come vivere un’esperienza insolita e rigenerante rimanendo vicino casa.