A Sensia 2023 torna la Fiera dell’Ascensione, con stand di ogni tipo. Durante la fiera è in programma un tributo ai fratelli Maserati.
Sensia 2023 inizierà con un programma tributo in tre parti che celebra l’eredità dei fratelli Maserati, che spazia dal settore automobilistico a quello culturale, oltre a una conferenza di alto livello dedicata esclusivamente al pioniere dell’automobilismo, Alfieri Maserati, che è stato il primo dei fratelli di avventurarsi nel campo, essendo nati a Voghera.
Torna la fiera dell’Ascensione, la più antica della Lombardia, da venerdì 19 maggio (con il cerimoniale taglio del nastro giovedì 18 maggio alle 18:30) a domenica 21 maggio.
Numerose sono le attrazioni da godere, tra cui street food, aree espositive, spettacoli, eventi culturali, cerimonie religiose di rilevanza storica e persino un parco divertimenti.
Questo evento è una grande festa per il territorio, completa di stand espositivi istituzionali, commerciali e agroalimentari, il tutto inserito in un innovativo percorso di visita.
Il commento del sindaco Paola Garlaschelli
“L’Amministrazione Comunale rende omaggio a una famiglia che ha dato a Voghera un riconoscimento mondiale, dopo l’omaggio dello scorso anno al celebre stilista Valentino Garavani”, ha dichiarato il Sindaco Paola Garlaschelli. “Le iniziative commemorative proposte sono un doveroso omaggio a personalità che si sono distinte sia in campo culturale che automobilistico su scala internazionale”.
Giovedì 18 maggio alle ore 11:00, presso l’auditorium Baratta del Liceo Maserati di Voghera, si terrà un convegno dal titolo “La figura di Alfieri Maserati”.
Il convegno, promosso da Assolombarda nell’ambito degli sforzi per fare di Pavia una capitale della cultura d’impresa entro il 2023, sarà curato dal preside Filippo Dezza. Saranno presenti anche personalità illustri dell’industria automobilistica e meccanica.
“Non avrei mai immaginato che i nostri sforzi per rendere omaggio alla famiglia Maserati avrebbero portato a risultati così eccezionali”, afferma Daniele Salerno, Presidente del Consiglio Comunale.
“I fratelli Maserati iniziano il loro viaggio in un minuscolo capannone situato in contrada Rondinella a Voghera, dove realizzano il loro primo motore. Oggi il loro marchio torna nella città natale della leggendaria casa automobilistica, fondendo il fascino dei motori con la bellezza dell’arte. La Maserati è tornata a Voghera, in mezzo alla sua gente”.
Il programma della la Fiera dell’Ascensione
Sensia è una festa locale che vanta oltre 50 stand espositivi. Si tratta di stand istituzionali, commerciali e agroalimentari, organizzati secondo un innovativo ed efficiente percorso di visita.
Gli eventi e gli spettacoli sono adatti a persone di tutte le età. Il clou di questa edizione è l’ampia Food Area che offre un viaggio gastronomico attraverso sette cucine distinte, che vanno dai tradizionali sapori italiani alle prelibatezze internazionali.
Il viaggio inizia dal ravioliificio San Giorgio, e prosegue attraverso il Salame di Varzi, la cucina abruzzese, pugliese e non solo.
L’evento sarà accompagnato da un’ampia gamma di eventi e spettacoli, tra cui le Fontane Danzanti che forniranno un colorato spettacolo musicale ogni sera sia alle 21:00 che alle 23:30.
Venerdì alle 10.30, nella sala consiliare del municipio, il Sindaco Paola Garlaschelli e il Presidente del Consiglio Comunale Daniele Salerno premieranno con il Premio Summa Viqueria 2023 personalità che si sono affermate in diversi ambiti professionali.
Tra i quindici meritevoli l’Associazione Pavese Parkinsoniana Odv, l’Auser Voghera, Moreno Baggini, Maurizio Barbieri, Mario Diani, il Giornale di Voghera, Andrea Rivoira, Camilla Sernagiotto, Alaaeldin Soliman Mohamed Hussein Ibrahim, l’associazione Spazio 53, Massimo Torti, Marco Vaccari, Voghera Oltrepò Solidale, Fabio Zelioli.
Verrà inoltre assegnato il premio al merito civico in onore di Carlo Gabriele Nicolini.