Seguendo queste indicazioni potrete godere di una vista mozzafiato: basta percorrere questo incantevole sentiero panoramico.
Il Lago di Garda è certamente uno dei laghi italiani più incantevoli e suggestivi. D’altronde sono i numeri a testimoniare come i visitatori apprezzino particolarmente questo luogo, senza dubbio una delle perle non solo delle tre regioni che attraversa (Lombardia, Veneto e Trentino) ma dell’Italia intera. Ogni anno, infatti, sono milioni e milioni i turisti che scelgono il Lago di Garda come meta delle loro vacanze. Intorno a questo specchio d’acqua, senz’altro uno dei più affascinanti al mondo, è possibile immergersi nella meraviglia dei vari borghi che rendono questo posto ancora più unico e speciale. Tuttavia, prima di recarsi presso il Lago di Garda è bene sapere quali sono tutte le perle di questa magnifica zona.
Il sentiero panoramico toglie il fiato: come fare per raggiungerlo
In particolare, ogni visitatore dovrebbe conoscere quali sono i punti migliori da cui ammirare per intero la splendida distesa d’acqua che bagna le province di Brescia, Verona e Trento.
Ad esempio, riscuotono sempre un certo successo i percorsi panoramici che è possibile trovare intorno al Lago di Garda. Procedendo lungo questi percorsi si possono scorgere angoli che tolgono davvero il fiato.
Tra i sentieri panoramici più famosi c’è sicuramente quello che da Busatte porta a Tempesta. Questo percorso caratterizza la parte orientale del Lago di Garda ed è certamente uno dei preferiti dai turisti che amano passare qualche giorno in questa zona magica.
La vista che si può godere da questo sentiero panoramico, come detto, è qualcosa che suscita emozioni indescrivibili, ma ciò che lo rende così ricercato è anche il fatto che per lunga parte del percorso ci si trova praticamente sospesi sull’acqua.
Questo sentiero panoramico comincia in località Busatte, nel comune di Nago-Torbole. Coloro che decidono di percorrere tutti i 400 gradini di questo sentiero devono procedere verso il Parco avventura Busatte, dove prende il via questo celebre percorso.
Il primo tratto del sentiero è in salita e si immerge nella vegetazione, per poi sfociare nella costa. Durante il percorso è possibile avere informazioni sulla flora e la fauna che circondano l’area grazie alla presenza di alcuni cartelli esplicativi.
La vista da questo sentiero è davvero favolosa: non crederai ai tuoi occhi
Superato il tratto iniziale il panorama si offre in tutta la sua meraviglia. I turisti possono godere di una straordinaria vista sul Garda trentino e sul Monte Brione, apprezzando fino in fondo le barche a vela e gli appassionati di windsurf che animano lo specchio d’acqua.
Procedendo nel cammino si arriva fino a una zona rocciosa, dove si trovano dei gradini d’acciaio. Superata anche questa parte si arriva a un bivio. Si prosegue a sinistra e si arriva fino alla località di Tempesta, che è la meta finale di questa breve ma intensa camminata.
Arrivati a questo punto è possibile tornare indietro ripercorrendo lo stesso sentiero panoramico al contrario. L’alternativa consiste nel recarsi a Tempesta e prendere un bus che riporta fino a Torbole.
Il sentiero panoramico che va da Busatte a Tempesta può essere percorso in tutte le stagioni, anche se il consiglio è quello di evitare i giorni estivi particolarmente afosi.
Vicino Milano ci sono anche tanti altri laghi che vale la pena visitare.