Sephora, noto brand di cosmetici, è alla ricerca di figure da inserire nel suo organico. Ecco come candidarsi.
Uno dei più noti marchi per la vendita di prodotti cosmetici è alla ricerca di personale. Diverse le posizioni aperte su tutto il territorio italiano.
Sephora, la storia e l’azienda
Nata in Francia nel 1969, Sephora è ad oggi una delle catene di profumerie multimarca più note al mondo. Da semplice profumeria, nel 1997 è stata acquistata dal noto gruppo LVMH, sigla che sta per Louis Vuitton & Moet Hennessy.
Noto per i numerosi marchi proposti e per la varietà di prodotti offerti, Sephora si occupa principalmente del settore beauty e cura della persona.
L’offerta spazia dai prodotti per il make-up, ai profumi, ai prodotti da bagno e per lo skin care fino ai prodotti per la cura dei capelli. In aggiunta, Sephora ha creato una propria linea di cosmetici che ne riportano il nome, unendo qualità e prezzi contenuti.
Gli store sono molto apprezzati non solo per il vasto assortimento, ma anche per il servizio a disposizione dei clienti. Gli addetti alla vendita sono sempre pronti ad aiutare i clienti e in alcuni store è possibile prenotare servizi di bellezza.
Nel mondo ci sono circa 2.500 negozi Sephora per i quali sono impiegati circo 40.000 dipendenti.
Lavorare in Sephora, l’ambiente di lavoro
Entrare in un contesto lavorativo come quello offerto da Sephora significa diventare esperti di bellezza sempre attenti alle esigenze dei clienti. L’azienda presta molta attenzione alle necessità delle risorse umane, che hanno la possibilità di esprimere se stessi attraverso la propria creatività e la propria personalità. Un atteggiamento altamente inclusivo che mira allo sviluppo del talento di ciascuna risorsa, offrendo formazione, studio e apprendimento per la crescita professionale e personale. Sono richieste in cambio competenze tecniche e capacità professionali.
L’azienda offre posizioni in diversi settori, a partire dal negozio, fino ad arrivare alle risorse umane, al marketing, alla logistica e all’amministrazione.
Durante il periodo di lavoro in Sephora sono sempre previsti dei percorsi formativi, sia per i neo assunti che per le figure che intendono migliorare la propria posizione all’interno dell’azienda. Sono infatti disponibili dei programmi appositi per lo sviluppo di carriera, cos’ come corsi per consulenti di bellezza e per manager. É inoltre possibile aderire alla Sephora University, un vero e proprio Campus situato a Parigi, dove è possibile partecipare a programmi di training sulla vendita, la comunicazione e per apprendere abilità e conoscenze sul mondo della cosmetica e del makeup.
Le offerte di lavoro di Sephora: posizioni aperte
Al momento l’azienda è alla ricerca di diversi profili per tutta Italia.
Nello specifico, in Lombardia sono ricercate le figure di SPECIALIST presso gli store di Arese (Mi), Assago (Mi), Curno (Bg), Milano, Bergamo e Lonato (BS). Gli specialist, addetti alle vendite specializzati, si occuperanno di assistere i clienti nel punto vendita. Per il ruolo si richiede diploma o laurea e un’esperienza pregressa in analoghi ambito e ruolo. É indispensabile un’ottima conoscenza della lingua inglese
Ricerche aperte anche per STORE MANAGER, in Lombardia per la sede di Piantedo (So).In questo caso l’esperienza richiesta è di almeno 5 anni in contesti analoghi. Necessario saper gestire un team e avere spiccate competenze manageriali, anche al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati. Necessaria la conoscenza della lingua inglese, costituisce titolo preferenziale la conoscenza del francese.
Sono ricercati inoltre BEAUTY ADVISOR come ADDETTI VENDITE.
Le figure sono richieste per diversi store in provincia, tra cui Arese, Assago, Busnago, Casalecchio di Reno, Curno, Daverio, Lentate sul Seveso, Limbiate, Lonato, Orio al Serio, Piantedo, Roncadelle, Rozzano, Sesto San Giovanni. Per le principali città invece le ricerche sono per Bergamo, Brescia, Varese, Milano, Como, Lecco e Pavia.
Ai candidati sarà richiesto di assistere la clientela consigliando prodotti e servizi a disposizione negli store, mirando a raggiungere gli obiettivi economici del punto vendita. I candidati ideali sono persone con un buon orientamento al business, dinamiche e reattive.
Le offerte di lavoro per la sede
Sono aperte le candidature anche per delle posizioni in sede a Milano. Nel dettaglio sono ricercati DEMAND PLANNER e CORPORATE CONTROLLING INTERN.
Il Demand Planner si occupa di analisi e monitoraggio delle attività degli store, dei flussi di inventario e di stock e non solo. La figura richiesta, oltre ad avere un’ottima conoscenza in fatto di analisi, deve possedere abilità analitiche e ottime capacita di relazione. Anche in questo caso, è indispensabile un’ottima conoscenza della lingua inglese, mentre il francese è considerato un valore aggiunto.
La figura del Corporate controlling si occupa, tra le altre mansioni, del supporto delle analisi delle performance delle promozioni e dell’elaborazione dei dati. I candidati ideali hanno maturato esperienza in studi aziendali e hanno avuto modo di sviluppare, nel corso della loro esperienza, capacità di controllo e di contabilità. Indispensabili la conoscenza ottima dell’applicativo Excel e della lingua inglese. Il profilo ideale possiede ottime capacità di analisi così da poter fornire dei report accurati.
Durante tutto l’anno, Sephora permette a chiunque di inviare la propria candidatura spontanea. Infatti, in caso di posti vacanti, le candidature spontanee saranno tra le prime ad essere analizzate. É possibile candidarsi oltre che in qualità di addetti alle vendite, anche come Responsabili di reparto e come Responsabili di punto vendita, posizioni per le quali sono richiesti diploma o laurea e pregressa esperienza.
Come candidarsi per lavorare in Sephora?
L’azienda permette a chiunque lo desiderasse di inviare le proprie candidature online, tramite l’apposito portale riservato alle selezioni del personale. La sezione “Lavora con noi” è costantemente aggiornata. Si può quindi rispondere a un annuncio di proprio interesse o inviare una candidatura spontanea. Per farlo è necessario allegare il proprio curriculum vitae così da inserirlo nel database.
L’azienda sottolinea che le figure ricercate saranno valutate oltre che per le loro competenze soprattutto per la loro personalità. sono importanti quindi una passione per l’ambiente nel quale si andrà a lavorare, essere creativi e avere un forte spirito di iniziativa. si può facilmente capire se si è portati o meno per questo tipo di lavoro, in quanto sono a disposizione dei candidati una serie di domande per una prima valutazione personale.