Sono furbi e sanno sempre quale posto scegliere: dove si nascondono i serpenti in casa? Attenzione a questi angoli.
I serpenti in casa possono entrare e nascondersi, tenendo sempre conto che ogni loro azione sia svolta per difesa personale. Può accadere che per qualche motivo il serpente entri in casa, si nasconda e attenda un momento per uscire il prima possibile da quella che per lui potrebbe sembrare una trappola. Detto questo, facciamo chiarezza su dove possono nascondersi in casa una volta che sono entrati da qualche porta aperta o crepa.
Tra le tante fobie che le persone possono avere, i serpenti si aggiudicano i primo posti. Ancora peggio se poi uno di questi viene trovato all’interno della propria abitazione, senza sapere cosa fare. Nella maggior parte dei casi, i serpenti che sono siti in Italia per gli adulti sono innocui.
Tuttavia, provocarlo o fare mosse azzardate provoca nell’animale un senso di paura e per questo motivo tende comunque a difendersi. È vero che possono inavvertitamente entrare in casa e nascondersi, ma nel momento in cui è presente cosa fare? E quali sono i posti da loro prediletti?
Questi rettili tendono a non entrare all’interno di mura domestiche, soprattutto se è un ambiente caotico e abitato. Può capitare in un giorno di silenzio e se l’animale si sente in qualche modo al sicuro. I rettili amano i posti bui, umidi e freschi per questo motivo prediligono le cantine oppure degli spazi che si creano tra i muri di casa.
Per anticipare e contrastare un evento di questo tipo, basterà sigillare questi posti al fine che i rettili non possano entrarci e poi raggiungere gli altri ambienti domestici. Nello stesso modo possono entrare uccelli e topi, tanto da spingere i serpenti ad entrare nei posti per catturarli. Un processo che bisogna lasciare alla natura all’aria aperta, senza creare una sorta di ambiente favorevole per tutti e tre.
Se c’è un serpente in casa, la prima cosa da fare è non andare nel panico. Subito dopo allontanare i bambini e poi gli animali domestici presenti, chiusi in un ambiente che il rettile non possa raggiungere in alcun modo.
Non bisogna assolutamente scappare, ma osservare il suo movimento ad una distanza di sicurezza. Nella maggior parte dei casi non si è in grado di riconoscerne la tipologia e se possa mai essere velenoso. Come anticipato, nella maggior parte dei casi i rettili italiani non sono velenosi, tuttavia è meglio non andare sul sicuro perché non si ha la certezza di chi sia entrato in casa.
È importante non uccidere questo rettile, fondamentale per l’ecosistema perché tiene sotto controllo roditori e insetti. Inoltre, se è entrato in casa è perché era disorientato e se non c’è pericolo non attacca in alcun modo. Subito dopo contattare la protezione animali o i servizi preposti, così che possano venirlo a prendere direttamente a casa con le misure di sicurezza necessarie.