Servizio Civile Digitale, la nuova declinazione fa parte del progetto che vuole renderlo in linea con le sensibilità e ovviamente anche con gli interessi dei ragazzi che hanno bisogno di crescita e impegno nel sociale.
Dopo il Servizio civile ambientale, a partire da adesso le ragazze e i ragazzi avranno la possibilità di scegliere il servizio civile digitale per poter avere un approccio consapevole alla realtà digitale. Ma anche per dare il via alla digitalizzazione dei servizi pubblici e all’educazione digitale che nel 2023 non può assolutamente mancare.
Tutto questo è stato pensato per dare un aiuto alle persone e alle comunità puntando insieme alla diffusione delle competenze digitali in tutte le fasce della popolazione dando maggiore attenzione alle persone fragili. Quel che bisogna fare, è creare le condizioni adeguate per la crescita sociale.
Bando rivolto ai giovani, tutte le novità appena introdotte dal Governo Meloni
Per fare tutto questo si deve educare la società in modo tale che giovani e meno giovani entrino in possesso di una vera e propria cultura digitale, con la partecipazione attiva e informata a tutte le attività pubbliche da parte di chiunque. Questo è quanto è stato dichiarato dal ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi.
Il Bando, è tutto rivolto ai giovani e viene inserito in un quadro di importanti novità che sono state appena introdotte dal Governo Meloni. Con il bando, si punta all’aumento dell’assegno mensile a 507,30 euro. Chi porterà a termine i progetti annuali, potrà avere una quota del 15% dei posti in tutti i concorsi pubblici.
Come partecipare al servizio civile in digitale, le modalità sono semplicissime, basta rispettare i termini
L’obiettivo che lo Stato insegue è qualificare l’esperienza del servizio civile. Già il servizio civile normale permette ai giovani di investire nella formazione e nelle competenze. Con una partecipazione adeguata, seguendo gli attuali progetti, con impegno e volontà si potrà essere artefici del proprio futuro. Si potranno raggiungere dei risultati impensabili. Coloro che vogliono partecipare a questa nuova tipologia di servizio civile digitale, possono presentare la domanda di partecipazione. La domanda va presentata attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL).
Per inviare la domanda tramite PC, tablet e smartphone bisogna collegarsi all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Ogni domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro e non oltre le 14.00 del 28 settembre 2023.