Settembre all’insegna delle sagre e del rispetto per la natura

Anche settembre è ricco di manifestazioni come la sagra di Barlassina, con il Palio dei Rioni ed il festival del Parco di Monza.

Parco di Monza
Parco di Monza-Imilanesi.it

L’estate sta finendo, ma anche settembre regalerà momenti di festa. Per chi ama le sagre e gli eventi all’aperto, Monza dedica 5 giornate con l’appuntamento che si ripete ogni anno: il Festival del Parco di Monza.

Comincerà giovedì 14 settembre per continuare nella serata di venerdì 15, sabto 16 e domenica 17. Si concluderà con la giornata di sabato 23 settembre. In questi 5 giorni i visitatori potranno godere di uno dei parchi più grandi d’Europa.

Al suo interno ci saranno 5 aree tematiche che si dedicheranno alla scoperta e conoscenza, all’ambiente e alla sostenibilità, alle arti e alla natura, all’essere e al benessere per finire con l’area dedicata ai più piccoli.

Percorsi guidati e tanti laboratori didattici

Ci saranno diversi percorsi guidati, concerti, incontri letterari e tanti laboratori didattici. Insomma, molti gli appuntamenti che puntano a soddisfare quasi ogni tipo di esigenza e che cercano di avvicinare le persone alla natura con rispetto.

L’organizzatore è il Comitato Promotore del Festival del Parco di Monza. Si tratta dell’associazione Novaluna, del Crda Onlus, del Meta Coop., della Scuola Agraria del Parco e di Musicamorfosi. Insieme hanno collaborato anche il  Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e il comune di Monza.

Locandina
Locandina-Imilanesi.it

Nel comune di Barlassina, sempre in provincia di Monza e Brianza, un altro appuntamento all’aperto, ma dal sapore più popolare. Da venerdì 15 a domenica 17 settembre torna “Barlassina in festa”.

Lo storico Palio dei Rioni giunto, quest’anno, alla sua 39° edizione. Nella programmazione sono previsti mercatini, giochi medievali, mostre e lo “spettacolo finale con le fontane danzanti”.

Giochi medievali, bancarelle artigianali e street-food

Nella zona di corso Milano, nella giornata di domenica, si potranno ammirare una serie di automobili d’epoca in esposizione. Nel parcheggio di via Assunzione, invece, si potrenno gustare i piatti dello street-food.

In queste zone ci saranno anche molte bancarelle dedicate agli hobbisti e all’artigianato. In piazza Cavour si potrà assistere ai giochi medievali. Sulla pagina social della Proloco tutte le informazioni.

Impostazioni privacy