Sfiora i cavi dell’alta tensione, operaio in gravi condizioni

Operaio urta i cavi dell’alta tensione sospeso su una piattaforma mobile, rimane folgorato e viene trasferito in ospedale in gravi condizioni.

ambulanza e infermiera
ambulanza e infermiera-imilanesi.nanopress.it

In Lombardia nella giornata di ieri Lunedì 20 marzo 2023, in un comune in provincia di Bergamo, Pedrengo, si è verificato ancora un grave incidente sul lavoro.

Un uomo, operai professionista, per cause ancora da verificare avrebbe sfiorato inavvertitamente i cavi dell’alta tensione rimanendo folgorato, per poi essere trasferito in urgenza in gravi condizioni presso l’ospedale adatto più vicino.

Ricostruzione della dinamica dei fatti, ecco alcune ipotesi

Adesso i Carabinieri e i tecnici dell’agenzia di tutela della Salute, stanno provando a ricostruire la dinamica dei fatti. Secondo le prime ricostruzioni l’uomo, nonché dipendente di una ditta che si occupa di rimozione di elementi di amianto e strutture pericolose, sarebbe salito su una piattaforma mobile con la quale sarebbe stato portato in alto,  a circa 20 metri dal suolo.

All’improvvisto, mentre stava smaltendo l’amianto su un capannone industriale peraltro in via di demolizione, la piattaforma mobile si sarebbe spostata. Per questo motivo l’uomo avrebbe sfiorato per pochi millesimi di secondi i cavi dell’alta tensione a 220 kW rimanendone folgorato.

Intervento tempestivo dei medici del 118

L’arco elettrico lo ha ridotto in gravi condizioni. I colleghi e i presenti hanno subito chiamato i soccorsi, arrivati entro pochi minuti. Medici e paramedici hanno cercato di aiutarlo sul posto il più possibile per poi trasportarlo al pronto soccorso a Pisa dove è apparso in gravi condizioni, ma certamente non in pericolo di vita.

operaio folgorato
operaio folgorato-imilanesi.nanopress.it

Secondo le prime informazioni, l’operaio a seguito dell’incidente (che purtroppo non è il primo del genere), avrebbe riportato delle ustioni alle braccia, poi alcune al tronco e infine al volto. Non è chiaro se l’incidente possa aver causato degli altri problemi non visibili.

Sicurezza sul lavoro, i Carabinieri e i tecnici Ats sono a lavoro per capire cosa sia successo

Nei prossimi giorni, grazie al lavoro dei tecnici di ats e dei Carabinieri di Treviglio che stanno collaborando nelle indagini, sarà possibile ricostruire la dinamica dei fatti in modo chiaro e preciso per cercare di capire se gli operai stavano lavorando rispettando le norme di sicurezza o no.

L’argomento sicurezza sul lavoro in Italia è un argomento delicato. Se ne parla tanto ma a rispettare le regole e ad applicarle sono veramente in pochi. Purtroppo però le conseguenze per chi non rispetta le  norme di sicurezza sul lavoro, in caso di incidenti come questo, sono gravi. La mancata applicazione delle regole di sicurezza infatti è punibile con l’arresto fino a 6 mesi, con l’ammenda che va da 2.500 a 6.400 euro.

Impostazioni privacy