Sta per arrivare una sfuriata temporalesca su alcune regioni italiane. Si attendono piogge intense soprattutto su queste zone. Di seguito tutti i dettagli.
Dopo un’estate che faticava ad arrivare ora è proprio arrivata definitivamente. Siamo infatti reduci da alcuni giorni di caldo intenso sulla maggior parte del territorio italiano. I giorni che seguiranno saranno ancora molto caldi ma grazie alla pressione sub-sahariana la pressione si dovrebbe stabilizzare.
Vediamo quindi le previsioni dei prossimi giorni e quando ci sarà una vera e propria sfuriata temporalesca. Si, perché il mese di giugno ancora non è terminato e potrebbero esserci delle piogge intense soprattutto su alcune regioni italiane. Non te lo aspetti ma potrebbe succedere proprio qui. Tutto di seguito nel prossimo paragrafo.
Italia: sfuriata temporalesca, ecco quando
Come abbiamo appena detto andremo a vedere cosa succederà nei prossimi giorni di fine giugno. I meteorologi di meteo.it hanno fatto le loro previsioni. Tra mercoledì 28 e giovedì 29 giugno ci saranno i primi cedimenti dell’anticiclone. Infatti a causa di un vortice che arriverà dal Nord Atlantico ci saranno dei cambiamenti.
Questo favorirà la possibilità di eventuali temporali. Inizialmente saranno localizzati soprattutto nelle zone alpine. Poi anche nelle zone della dorsale appenninica centro settentrionale. Il peggioramento arriverà soprattutto nella giornata di venerdì 30 giugno. Infatti in questa giornata si potranno verificare dei forti temporali.
Sono attese raffiche di vento, forti grandinate e nubifragi in gran parte delle regioni del Nord Italia. Bisognerà quindi fare attenzione in quanto i temporali potranno essere di forte intensità. Anche se si concentrerà solo nelle regioni del Nord è alta la possibilità di temporale anche alle regioni del Centro verso sera.
Fuori invece da questo possibile temporale estivo saranno le regioni del Sud. Qui infatti proseguirà il caldo e non temete perché potrete passare tutta la giornata al mare senza alcuna nuvola che arrivi a disturbarvi. Ma vediamo di seguito nel prossimo paragrafo un aggiornamento specifico sulla regione Lombardia.
Lombardia: forti piogge in questi giorni
Come abbiamo appena visto in alcune regioni saranno fermate le calde giornate estive per dare spazio ad alcuni temporali. Sono soprattutto le regioni del Nord, e andando a guardare nel dettaglio le previsioni della Lombardia per i prossimi giorni notiamo un cambiamento notevole.
Mercoledì 28 e giovedì 29 giugno inizieranno ad abbassarsi le temperatura. Da massime di 37°C si passerà a massime di 25°C. Anche le minime si abbasseranno da 21°C a 19°C. Le prime piogge saranno più leggere e inizieranno venerdì 30 giugno. Interesseranno tutta la giornata con una ripresa verso sabato 1 luglio.
Il caldo ritornerà in fretta ed infatti tra il 2 e il 3 luglio sono previste nuovamente alte temperature e sole. Molto probabilmente ci sarà anche un altro possibile temporale che interesserà la regione Lombardia da martedì 4 luglio a sabato 8 luglio. Ancora presto per dare informazioni dettagliate, bisognerà attendere i prossimi aggiornamenti.