Mercoledì mattina si è verificato un blitz al centro sociale La Baronata, in viale Faenza. Le forze dell’ordine impegnate nel blitz hanno provveduto a sgomberare il posto occupato ormai dal 2007.
Carabinieri e Polizia si stanno occupando ancora adesso dello sgombero del centro sociale che ha occupato l’ex spazio abbandonato che si trova viale Faenza nel 2017.
I militari e gli agenti, alcuni in assetto antisommossa hanno provveduto a sgomberare l’edificio all’interno del quale erano presenti degli attivisti.
Per il momento la situazione sembra essere sotto controllo e tranquilla, ma non si esclude l’arrivo di attivisti o di persone facenti parte di realtà antagoniste che possano creare problemi. La Baronata si occupa dell’emergenza abitativa dal 2017. Nel corso degli ultimi anni coloro che fanno parte del centro sociale hanno manifestato più volte contro gli sgomberi delle Case Popolari sia del quartiere che del quartiere vicino, Famagosta.
Presso il centro sociale era stata aperta anche una trattoria popolare che un giorno la settimana metteva a disposizione dei clienti un menù a prezzo calmierato di 3 euro per poter fare un pasto completo.