Sgomberato l’ex cotonificio Cederna

Completamente sgomberato e poi messo in sicurezza tutto l’ex cotonificio Cederna di via Gratosoglio. Giovedì 6 luglio la Polizia locale, il Municipio 5 e il Comune sono arrivati insieme nella struttura per concludere questo secondo intervento.

polizia locale
polizia locale- Imilanesi.Nanopress.it

Le attività per la messa in sicurezza di tutto l’edificio, erano iniziate nelle ultime tre settimane con non pochi disagi. Ora secondo quanto è stato dichiarato dall’assessore comunale alla Sicurezza, Marco Granelli la struttura sarà ripresa e avrà modo di cambiare destinazione d’uso.

Da questo momento in poi non è più un luogo di abbandono e di insicurezza da cui i cittadini devono tenersi ben lontani. Per cui bisogna continuare a collaborare e a lavorare tutti insieme, polizia locale, Municipio 5, Comune per tenere sotto controllo tutta la zona evitando che il degrado torni a fare da padrone creando insicurezza collettiva.

Gratosoglio ha bisogno di attenzioni ora più che mai, ecco quali sono le intenzioni dell’assessore per la riqualifica del cotonificio del 1800

L’unica cosa che rimane da sperare è che si concretizzino in fretta le proposte per la riqualificazione, perché Gratosoglio ora più che mai ha bisogno di interventi importanti, che lo aiutino a cambiare e ad acquisire il giusto valore. Comune e Municipio 5 con Polizia Municipale stanno lavorando tantissimo, insieme per ottenere i migliori risultati prima possibile.

lavori nella struttura
lavori nella struttura- Imilanesi.Nanopress.it

La storia di una struttura immensa che ospitava persino un asilo e una mensa per lavoratori, operai e dirigenti

Ricordiamo che l’ex cotonificio venne creato negli ultimi anni del 1800 dall’industriale Antonio Cederna. Si tratta di un complesso molto ampio, all’interno del quale erano state realizzate delle abitazioni per operai e dirigenti. Poi c’era anche una mensa e un asilo. Infine ovviamente era presente l’immenso stabilimento storico che si occupava della produzione e della tinteggiatura dei tessuti. La struttura ha un valore storico per la zona, che adesso rischia di essere accantonato o dimenticato. 

Impostazioni privacy