Il quartiere di Dèrgano a Milano ha un nome che può essere pronunciato in modi diversi. Scopriamo insieme l’origine del suo nome.
Situato nella zona nord-ovest di Milano, Dèrgano è composto da infrastrutture pubbliche, residenze civili, come appartamenti e condomini e aree commerciali.
Facente parte della municipalità 9 di Milano, Dèrgano è un quartiere principalmente residenziale con condomini, appartamenti e case. Prima di approfondire perché il nome del quartiere Dèrgano può essere pronunciato in due modi diversi, approfondiamo un po’ la natura del quartiere milanese.
Dato che si tratta di una zona per lo più residenziale, è un quartiere definibile come tranquillo e costellato di aree verdi come, ad esempio il Parco Dergano, perfetto per le attività all’aria aperta ma anche per il relax.
Molti scelgono di vivere a Dèrgano anche perché è molto ben collegato al centro città grazie alla ferrovia e agli autobus, senza dimenticare che c’è una fermata della linea gialla della metropolitana. Non è difficile nemmeno raggiungere altre zone grazie alla presenza della Tangenziale Ovest. Inoltre, si tratta di una zona ricca di supermercati ed altre attività commerciali.
Dal punto di vista storico, il quartiere era prima un comune indipendente poi, nel 1868 venne annesso ad Affori. Soltanto nel 1923 venne annesso alla municipalità di Milano.
Veniamo ora alla diatriba che assilla i milanesi: nel nome Dergano dove cade l’accento: sulla e oppure sulla a?
Per comprendere dove cade l’accento nel nome del quartiere Dergano è necessario risalire alle origini del nome. A tal proposito, sarebbe necessario consultare il Dizionario di toponomastica della regione Lombardia. Se lo analizzasse un esperto, noterebbe che il nome del quartiere potrebbe derivare da Laterculus ovvero un nome che, nel Medioevo faceva riferimento ad una lastra, realizzata in pietra o in terracotta, che recava un’epigrafe sopra di essa. Un altro termine da cui potrebbe derivare, invece, è Derkynos, un eroe inglese. No è finita qua. C’è un’altra ipotesi: l’etimologia della parola Dergano potrebbe derivare da Dervulus che, in gallico (Devos) fa riferimento alla quercia.
Dopo aver analizzato l’origine del nome, è necessario capire dove deve cadere l’accento. Tale risposta la si può trovare nel dialetto milanese. In dialetto, infatti, si fa riferimento a Dèrghen. Ecco perché la pronuncia corretta è Dèrgano. Soprattutto, per chi dovesse venire da fuori e dovesse trovarsi a chiedere indicazioni per la fermata della metropolitana che conduce al quartiere, incorrere in errore potrebbe essere molto semplice.