Si+pu%C3%B2+decespugliare+il+giardino+a+basse+temperature%3F+Ecco+qual+%C3%A8+la+verit%C3%A0
imilanesinanopressit
/si-puo-decespugliare-il-giardino-a-basse-temperature-ecco-qual-e-la-verita/amp/
Ambiente

Si può decespugliare il giardino a basse temperature? Ecco qual è la verità

Come comportarsi con il giardino durante la stagione fredda? Si possono eseguire potature? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Decespugliare – imilanesi.nanopress.it

Chi ha un giardino da curare non si lascia di certo intimidire dal freddo invernale. La domanda che sorge spontanea però è se è consono decespugliare il giardino anche con temperature piuttosto basse. Scopriamolo insieme.

Il giardino e la sua cura

Chi ha la fortuna di avere un bel giardino ha due metodi tra cui scegliere per prendersene cura: assumere un giardiniere o occuparsene in prima persona.
Se siete tra coloro che si occupano personalmente del proprio giardino, saprete benissimo quante cure richieda. Un luogo di aggregazione, specialmente durante le belle stagioni, che muta con il passare delle stagioni. Per avere un bel giardino è indubbiamente necessario dedicare del tempo alla sua cura.

E per quanto ci siano attività da compiere stagionalmente, come i rinvasi, le potature e la concimazione, alcune attività prevedono una manutenzione costante, come la rimozione di erbacce o la tosatura del prato. Per rimuovere le piante infestanti è necessaria dunque la decespugliazione, che consente di eliminare dal prato e dal giardino tutto ciò che non vorremmo vedere crescere nel nostro spazio, oltre che ridurre la possibilità di parassiti. É una pratica sicuramente noiosa e che richiede tempo e fatica, ma altrettanto necessaria proprio per mantenere al meglio il giardino e non dover intervenire in modi più drastici una volta l’anno.

Come curare il giardino in inverno – imilanesi.nanopress.it

Ovviamente anche per la decespugliazione ci sono periodi migliori di altri. Sicuramente tosare l’erba in estate e in primavera è l’opzione più consigliata, in quanto in queste stagioni l’erba tende a crescere molto velocemente. Discorso analogo per la potatura di arbusti o piante, anche queste in estate crescono molto rigogliose.
Nonostante le maggiori attività riguardanti le piante si svolgano durante le belle stagioni, alcune azioni sono indispensabili anche nei mesi più freddi. In questo caso è fondamentale scegliere i giusti attrezzi, per non rischiare di rovinare le piante.


Il consiglio quindi è quello di optare per strumenti magari più costosi ma che siano di qualità e altamente efficienti, così da ottenere i giusti risultati. Con un decespugliatore di bassa qualità, ad esempio, si rischierebbe di diradare troppo il pavimento erboso, ottenendo un risultato non uniforme.

Scegliere i giusti strumenti – imilanesi.nanopress.it

I negozi specializzati in articoli per giardinaggio offrono un’ampia scelta, dovrete solo valutare qual è lo strumento più adatto a voi anche in base alla sua dimensione e alla maneggevolezza.
Uno strumento spesso sottovalutato, ma che può essere un ottimo alleato non solo per rimuovere le erbacce infestanti ma anche per rafforzare i fusti delle nostre piante rendendole più vigorose e permettendo la crescita di nuove foglie.

Cosa fare per il giardino durante l’inverno?

Durante la stagione invernale è bene seguire qualche piccolo accorgimento per trattare al meglio le proprie piante e il proprio giardino.
Da evitare assolutamente di operare la mattina presto e il tardo pomeriggio, per una questione di brina e umidità che non farebbero bene alle piante. Meglio mettersi all’opera quando il sole è già alto e sappiamo di avere ancora luce per qualche ora. Se il giardino è bagnato a causa di recenti piogge, meglio non procedere e aspettare che il tutto si asciughi.

Le giuste cure per un giardino impeccabile – imilanesi.nanopress.it

Se si effettuano tagli o potature con un’elevata umidità, si può dare il via alla proliferazione di funghi e muffe, cosa assolutamente da evitare.  Inoltre è bene ricordare che ogni taglio che si fa alla pianta è come una vera e propria ferita che ha bisogno di tempo per rimarginarsi. Se si procede con il taglio nelle giornate più fredde o a rischio gelate, le foglie potrebbero rovinarsi definitivamente.

Se nel vostro giardino sono presenti delle siepi, per quanto il periodo migliore per potarle sia la primavera, nulla vi vieta di agire anche in inverno. L’unica accortezza da avere è conoscere il tipo di pianta che si deve recidere. Generalmente le piante sempreverdi non hanno problemi di stagionalità per quanto riguarda la potatura.

Published by
Chiara Rossano