Sai se puoi detrarre l’assicurazione auto dal 730? Soli in pochi sanno la risposta ed è per questo che di seguito ti andremo ad indicare tutti i dettagli utili.
Il modello 730 è il modulo di dichiarazioni dei redditi. Questo è destinato ai lavoratori dipendenti e ai pensionati. Spesso quando viene presentato il 730 si hanno dei vantaggi perché alcune spese sono detraibili. Come ad esempio le spese mediche, spese scolastiche, figli a carico e altro.
Oggi andremo in particolare a concentrarci sulla detrazione delle assicurazioni nel 730. Se hai sottoscritto una polizza vita o una polizza infortuni hai un beneficio economico che è riconosciuto dallo Stato. Quando quindi fai la dichiarazione dei redditi le imposte vengono ridotte o puoi recuperare parte che hai già versato in busta paga.
Ci sono poi varie differenziazioni in base al tipo di assicurazioni che si fa. Ma andiamo a vedere se e come può essere detratta anche l’assicurazioni per l’auto. Di seguito ti diremo se è possibile farla e come fare nel caso. Nel prossimo paragrafo trovi tutti i dettagli utili che devi conoscere.
Assicurazione auto dal 730: si può detrarre?
Come abbiamo detto vediamo di seguito se è possibile detrarre le spese per l’assicurazione dell’auto dal modello 730. Ricordiamo innanzitutto che l’assicurazione per l’auto è obbligatoria per legge e non si può scegliere di non farla. Viaggiare senza assicurazione è molto rischioso e si rischia una sanzione che va dagli 800 ai 3400 euro circa.
L’assicurazione copre il veicolo sia quando si è alla guida sia quando si è in sosta senza guidatore all’interno. In caso di incidente sarà la compagnia di assicurazione a pagare i vostri danni. È quindi fondamentale averla. Ma può essere detratta dal 730? La risposta non la sanno in molti.
La risposta attualmente è che non si può detrarre l’assicurazione auto dal 730. Fino alla dichiarazione dei redditi del 2014 era possibile e la legge prevedeva la possibilità di detrazione della parte che superava i 40 euro. Con il DL 102/2013 non si può richiedere più questa detrazione.
C’è però una variante. Se alla tua assicurazione auto hai sottoscritto anche una polizza infortuni al conducente puoi richiedere la detrazione. Questa però è una garanzia accessoria non obbligatoria per cui è un’aggiunta economica alla normale assicurazione dell’auto. In questo caso si può detrarre il 19% solo della polizza infortuni al conducente.
Devi considerare però che la polizza infortuni al conducente deve avere come oggetto il rischio di morte o di invalidità permanente non inferiore al 5%. Solo in questo caso la polizza è detraibile. Questo tipo di assicurazione riguarda la responsabilità civile e quindi i casi in cui si deve rimborsare per aver provocato un incidente.
Esistono diverse garanzie e non tutte coprono completamente e non tutte sono detraibili. Bisogna quindi informarsi bene prima di procedere con la stipula di un’assicurazione rispetto ad un altro. Quello che però è certo è che al momento la normale assicurazione auto che possiedono tutti i possessori di un auto non è detraibile.