Si tuffano nel torrente per salvare il cane, disperse due donne

Le ricerche delle due donne di Lecco, scomparse dopo essersi lanciate nel torrente per salvare il cane, sono al momento sospese, riprenderanno sicuramente nelle prossime ore nella speranza di trovarle sane e salve.

vigili cercano donne
vigili cercano donne- imilanesi.nanopress.it

Le due donne si erano lanciate nel torrente che scende dal ghiacciaio Fellarìa, in Alta Val Malenco. Il torrente si trova nel territorio del comune di Lanzada, ad un’altezza di circa 2500 metri.

Il cane era insieme a loro, quando all’improvviso è scivolato e così è caduto in acqua, la corrente lo ha trascinato via. Una giovane ragazza ha provato a salvarlo ma nel tentativo, anche lei è scivolata. L’altra ragazza, avrebbe cercato di aiutarla, ma come la prima è scivolata ed è stata trascinata via dall’acqua del torrente.

Tecnici, soccorso, elicotteri continuano la ricerca delle giovani donne

I tecnici del Cnsas quindi del Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, in collaborazione con  Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza e Vigili del fuoco hanno portato avanti le ricerche ma per adesso senza alcun esito, né positivo, né negativo. Delle due donne e del cane non si hanno notizie.

cane e donne
cane e donne- imilanesi.nanopress.it

8 tecnici del soccorso alpino, altri in base hanno lavorato al coordinamento delle operazioni fungendo da supporto ai colleghi. Poi è stato usato il drone del Cnsas, si sono alzati in volo persino gli elicotteri di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza precedentemente decollati dalle basi situate a Bergamo e a Caiolo (SO) ma non c’è stato nulla da fare. Dopo ore, le squadre sono rientrate alle basi a piedi, alcuni con i propri mezzi, per riposarsi anche se con il trascorrere delle ore diminuisce la possibilità di trovarli in vita.

L’incidente e poi le ricerche che ancora adesso non portano ad alcun risultato

L’unica notizia riportata pochi minuti fa, è che lungo le sponde del torrentello i soccorritori hanno ritrovato lo zainetto abbandonato, dei documenti che potrebbero appartenere ad una delle due. Secondo la testimonianza di un uomo che le accompagnava, è venuta fuori la generalità delle due disperse che risultano essere entrambe della provincia di Lecco.

Le giovani si erano tuffate nell’acqua ghiacciata del torrente per provare a salvare il cane, chissà forse alla ricerca di fresco viste le alte temperature. Oppure potrebbe essere scivolato mentre correva sul terreno. Quel ponticello lì, dove è avvenuto l’incidente, è stato teatro di diversi annegamenti di cani in passato. Rimane il fatto che da quel momento in poi non c’è stata alcuna notizia delle due donne. Queste, non sono più riemerse né tanto meno ritrovate dai soccorritori.

 

Impostazioni privacy