Siglato l’accordo su vigilanza e soccorso sul Lago d’Iseo

Firmato l’accordo fra il soccorso e la vigilanza sul lago d’Iseo. Un punto a favore della zona e dei bagnanti che arrivano da qualsiasi parte d’Italia per trascorrere dei giorni in pace e serenità nella zona del lago.

vigili del fuoco
vigili del fuoco -iMilanesi.Nanopress.it

Così da quest’anno in poi, non appena inizierà la stagione estiva 2023, i natanti e i bagnanti avranno garantita la sicurezza al 100%. Quindi, tutto ciò che l’anno scorso preoccupava chiunque, non sarà più un problema.

Giuseppe Forlenza prefetto di Bergamo, Vincenzo Giordano comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, il presidente di autorità di bacino dei Laghi di Iseo Moro ed Endine Alessio Rinaldi, questa mattina hanno firmato una convenzione in prefettura per l’istituzione di un presidio acquatico estivo top.

Il servizio attivo sulla zona del lago d’Iseo rende tutto molto più semplice e sicuro per tutti

Si parla di un servizio che in una zona tanto amata e frequentata dovrebbe essere attivo praticamente da sempre e che invece è stato istituito soltanto adesso. Nel 2023, ci sarà attivo il pronto intervento in tutto il lago d’Iseo e ad operare saranno i vigili del fuoco. L’accordo è arrivato il giorno dopo della tragedia avvenuta sul Lago Maggiore e questo gli conferisce un’importanza indecifrabile.

lago
lago -iMilanesi.Nanopress.it

L’accordo è stato inserito nei programmi straordinari per i servizi di polizia e soccorso previsti dalla legge 296 che risale al 2006. Prevede il servizio di vigilanza e di soccorso eseguito dai vigili del fuoco per tutta l’estate nelle zone del Lago d’Iseo.

I vigili del fuoco saranno a disposizione dei bagnanti in qualsiasi momento

In poche parole, i vigili del fuoco (non comuni, bensì il reparto specializzato nel soccorso acquatico) in possesso di imbarcazioni, saranno presenti sul posto per agire quando e se necessario per tutta l’estate. Si è scelto di chiedere aiuto ai vigili del fuoco perché sono gli unici in grado di intervenire immediatamente in grado di difficoltà dei bagnanti. Non bisogna fare altro che attendere per scoprire la qualità del nuovo servizio pensato per i bagnanti. 

Impostazioni privacy