Silicone, svelato il trucco utilizzato dai muratori per applicarlo in modo perfetto, per la finitura degli interni e non solo.
Silicone, svelato il trucco che viene utilizzato dai muratori per stenderlo in modo davvero perfetto. Il silicone è un materiale utilizzato da anni in diversi campi, dall’industria e della produzione. È un tipo di materiale utilizzato per poter sigillare, proteggere le porte e le finestre, incollare ed ancora proteggere specchi, vetri, pavimenti e docce. Ad ogni modo, proprio in questi ultimi tempi è stato svelato il trucco dei muratori per poterlo applicare in modo perfetto.
E’ un polimero inorganico ed in commercio ne esistono davvero tanti tipi. Tra questi il silicone acetino universale, quello acrilico universale e quello neutro. SI tratta, ad ogni modo, di un materiale ritenuto indispensabile per poter utilizzare per finiture degli interni e tanto altro ancora. Non tutti riescono a stendere perfettamente il silicone, i risultati di conseguenza non saranno sempre al top.
Come abbiamo già avuto modo di anticipare, il tipo di silicone non è tutto uguale, ma ne esistono diversi. Esiste ad esempio il silicone neutro che si differenzia da quello acetico proprio per la sua reticolazione.
Il silicone Neutro è adatto più che altro alle superfici particolari, quali possono essere ad esempio gli specchi.
In questo caso il silicone acetico potrebbe andare a compromettere il vetro e quindi il risultato non sarebbe soddisfacente, ma anzi andrebbe a mettere in discussione la natura dell’oggetto da trattare.
Il silicone si utilizza per le finiture degli interni e di tanto altro ancora. Ad ogni modo, ci sono dei trucchetti per poterlo stendere bene, ottenendo dei risultati strepitosi. Ecco come stendere in modo corretto il silicone, un trucco che viene utilizzato dai muratori.
Prendete la punta originale del vostro silicone e mettetelo nel tubetto. Successivamente prendete la pistola apposita per il silicone e su una superficie fate una linea in orizzontale, stendendo così del prodotto.
Togliete a questo il tappo e con l’utilizzo di un taglierino tagliate proprio l’estremità di una punta. Dopo aver tagliato l’estremità, con questa nuova apertura passate un’altra riga di prodotto, che sarà più spessa della precedente. Taglia in modo diagonale la punta originale in silicone e fate un’ulteriore riga. La posa del prodotto deve sempre essere uniforme e piuttosto semplice.
Adesso passiamo a stendere il prodotto. Se dovete fissare o incollare qualcosa e passate il silicone, sapete che in genere per stenderlo si utilizza il dito. Questo è esatto, ma ciò che non tutti sanno è che prima di passare il dito sopra il silicone va spruzzato un pò di sgrassatore.
In questo modo vi verrà tutto ben pulito ed il prodotto in eccesso resterà sul vostro sito e non sulla superficie. In questo modo, utilizzando prima lo sgrassatore, il prodotto sarà rimosso in modo perfetto.
Altro trucchetto. Prendete del nastro da pittore, e tra le due fasce di nastro mettete il silicone. Spruzza il dito con dell’acqua saponata e passatelo proprio sul silicone, rimuovendo poi il nastro.
Anche in questo caso il silicone si andrà a posizionare in modo perfetto, senza nessuna sbavatura.
Un altro trucco è il seguente. Prendete un pò di carta ruvida, passate sopra la punta del silicone e passatela sulla superficie che vi interessa.
Adesso sai il segreto di come usare il silicone in modo perfetto.