Un metodo incredibile ed efficace che vi aiuterà a far tornare nuovo il silicone ormai diventato nero in bagno. E’ un sistema incredibile.
Vi spieghiamo come fare a evitare che il silicone del vostro bagno diventa nero nel corso degli anni e soprattutto come farlo tornare come nuovo.
A chi non sarà capitato di notare che il silicone del proprio bagno si sta scurendo. Per fortuna, esistono dei metodi per prevenire questo processo, che siamo sicuri che si riveleranno efficaci.
Innanzitutto vi consigliamo di effettuare una pulizia regolare con un detergente delicato e con acqua calda. Questo può aiutare a rimuovere lo sporco e l’umidità che possono causare la formazione di macchie sui siliconi.
Evitare anche l’utilizzo di prodotti aggressivi o abrasivi sui siliconi poiché possono danneggiare il materiale e causarne lo scurimento. Asciugare regolarmente i siliconi con un panno morbido per rimuovere l’umidità ed evitare la formazione di macchie.
Assicurarsi anche che il bagno sia ben ventilato per evitare l’accumulo di umidità: questo aiuta a prevenire la formazione di muffe e batteri sui siliconi.
Se non è possibile avere una buona ventilazione naturale, vi consigliamo di utilizzare un ventilatore per aiutare ad asciugare il bagno dopo ogni utilizzo. Infine, è ottimo rimuovere immediatamente eventuali perdite d’acqua: se si notano perdite d’acqua nel silicone è importante ripararle immediatamente, per evitare la formazione di muffe e di altre sostanze dannose anche per la nostra salute.
Il problema del silicone del bagno che diventa nero è sicuramente diffuso nelle nostre case. Per fortuna, però, esistono delle soluzioni efficienti.
Per pulire il silicone del bagno che si è scurito con il tempo, si può provare a utilizzare una soluzione di acqua e di candeggina per rimuovere la macchia.
Tutto quello che dovete fare è mescolare una parte di candeggina e 4 parti di acqua all’interno di un recipiente. Indossate prima dei guanti di gomma, per proteggere le mani dalla candeggina.
Immergere ora un panno o una spugna nella soluzione e strofinare delicatamente il silicone. Fare attenzione a non esercitare troppa pressione in quanto il silicone è delicato. Ora potete lasciare agire la soluzione per alcuni minuti.
Risciacquate, quindi, abbondantemente con acqua pulita per rimuovere la soluzione e asciugare con un altro panno morbido. Verificare se la macchia è stata rimossa: se, invece, ci sono ancora tracce di macchie, ripetere la pulizia.
È importante notare che l’utilizzo di candeggina è particolarmente aggressivo, quindi è sempre meglio testarne l’utilizzo in un’unica parte del bagno, per evitare di danneggiare il materiale. La candeggina, infatti, è un agente sbiancante e disinfettante forte, ma può causare alcuni effetti collaterali su alcune superfici se non viene utilizzata correttamente.
Ad esempio, la candeggina può danneggiare alcune superfici come il marmo, il granito, le piastrelle in ceramica, i tappeti e alcuni tipi di legno, causando decolorazione o corrosione. Può rivelarsi anche corrosiva per le superfici metalliche, come i tubi e le rubinetterie.