Silvio Berlusconi. Terza notte trascorsa in terapia intensiva al San Raffaele di Milano per il leader di Forza Italia. Nessun bollettino ufficiale ma trapela la notizia di un leggero miglioramento delle sue condizioni
L’ex Primo Ministro Silvio Berlusconi ha passato la terza notte ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale San Raffaele di Milano. Le sue condizioni rimangono delicate ma stabili. Il leader di Forza Italia è vigile e cosciente e ha fatto il primo ciclo di chemioterapia dopo la diagnosi è leucemia mielomonocitica cronica.
Berlusconi era stato di recente presso il medesimo nosocomio. Già a fine marzo, infatti, aveva fatto alcuni esami che mostravano un innalzamento dei globuli bianchi, sintomo della patologia da cui è affetto. Aveva lasciato il San Raffaele in compagnia della sua “sposa simbolica”, Marta Fascina.
Tutti e cinque i figli di Silvio Berlusconi sono stati visti andare a fare visita al padre al San Raffaele (Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora e Luigi). Tra gli amici e i parenti venuti a sostenerlo vi è anche il fratello minore, Paolo, che ha lasciato qualche breve dichiarazione alla stampa: “Siamo più sollevati, c’è un miglioramento. Siamo fiduciosi”.
Poco dopo le ore 8.30, è arrivato in ospedale il medico di fiducia del leader di Forza Italia, ossia il dottor Alberto Zangrillo. Non ha rilasciato alcuna dichiarazione. A quanto pare, nel corso della giornata odierna, non verranno diramati ulteriori bollettini sulle condizioni dell’ex premier.
La leucemia mielomonocitica cronica di cui è affetto il fondatore di Mediaset non sarebbe una novità, ne soffrirebbe da tempo, da circa due anni. La patologia si manifesta con l’aumento di una specifica tipologia di globuli bianchi: i monociti. Silvio Berlusconi è un paziente immunodepresso. Attualmente è in cura con antibiotici. Il problema più grave da fronteggiare al momento è l’infezione polmonare. Tuttavia, desta preoccupazione anche l’insufficienza renale e c’è un continuo monitoraggio della situazione cardiaca.
Erica Mazzetti, deputata di Forza Italia, durante la trasmissione “Italia città aperta”, ha dichiarato che Berlusconi rimane a capo del partito ancora adesso, nonostante la malattia. Interrogata su chi potrebbe succedergli nel suo ruolo politico ha detto: “Forza Italia è Berlusconi e senza Berlusconi non immagino una Forza Italia. In questo momento non c’è bisogno di pensarlo perché lui ci dà ancora la linea”.