Silvio Berlusconi, l’omaggio di Mondadori per il giorno del funerale. Milano è pronta per salutare un grande uomo oltre che un grande imprenditore. Anche Mondadori è pronta a fare questo gesto in suo onore. Cosa?
Nella città di Milano è tutto pronto per dare l’estremo saluto all’ex premier. I suoi funerali, infatti, sono previsti per il pomeriggio di oggi 14 giugno. Cosa ha deciso la Mondadori dopo la sua morte? Oggi, poiché, è una giornata particolarmente triste per tutti i milanesi e non soltanto per loro, anche Mondadori ha voluto mostrare il suo rispetto e in questo specifico modo.
Nel capoluogo lombardo questo pomeriggio ci sarà la cerimonia funebre di Berlusconi. Un evento rispettato anche dalla Mondadori.
Le librerie presenti nella città milanese resteranno chiuse e ci sarà la facciata a mezz’asta. Inoltre in maniera parziale, una parte del Palazzo Niemeyer rimarrà al buio per tutta la settimana.
Durante le esequie di questo pomeriggio previste per le ore 15, inoltre si rispetterà un minuto di assoluto silenzio in tutte le sedi del Gruppo.
Difatti tutti gli appartenenti al Gruppo della Mondadori si sono stretti intorno alla loro Presidente, ossia Marina la prima figlia di Berlusconi. Gli stessi hanno dichiarato che si tratta di giornate molto dure e tristi per il loro Presidente, ecco perché desiderano esprimerle concretamente la loro partecipazione e vicinanza per il suo lutto. E proprio attraverso questi gesti con lo scopo di dimostrare con segni ben visibili il grande vuoto lasciato da Silvio Berlusconi.
Quest’ultimo del resto ha rappresentato una figura essenziale nella storia aziendale della Mondadori. Oltre ad aver dato un grande contributo in tanti settori, in tutto il territorio italiano.
Questo è quanto ha dichiarato l’amministratore delegato del Gruppo Mondadori, cioè Antonio Porro. Dichiarazione emessa mediante un comunicato a tutti i suoi dipendenti e collaboratori.
Altre informazioni sulle decisioni dell’azienda Mondadori e riepilogo
Per tutte le motivazioni elencate poc’anzi, il Gruppo Mondadori ha stabilito di illuminare per la prima volta il Palazzo Niemeyer, lasciando quindi una facciata intera completamente priva di luce.
Questo continuerà per tutte le sere rientranti in questa settimana. In aggiunta la mancanza dell’illuminazione si accompagnerà a un breve momento di silenzio, che si osserverà questo pomeriggio. Precisamente alle ore 15 in tutte le sedi correlate al Gruppo, quando ci saranno le esequie di Stato.
Si tratta dunque di un vero e proprio abbraccio nella versione virtuale, rivolto a Marina Berlusconi e a tutti i suoi familiari.
In più gli esercizi commerciali appartenenti alla Mondadori e presenti nella città milanese, non apriranno per l’intera giornata.
Invece per gli store posizionati in tutto il territorio italiano, si annulleranno tutti gli eventi principali, con l’esposizione di un’immagine commemorativa dell’ex premier.
Qui di seguito riportiamo il messaggio di Antonio Porro, parola per parola.
“In questi giorni così difficili desideriamo esprimere un sentimento di partecipazione e vicinanza al nostro presidente Marina Berlusconi, dimostrando, anche attraverso un segno visibile e simbolico, il profondo vuoto lasciato dalla scomparsa del papà Silvio, figura fondamentale nella storia della nostra azienda e del nostro Paese”.
Ricordiamo che Marina Berlusconi, nonché figlia di Berlusconi, è Presidente di Arnoldo Mondadori Editore dal 2003. Non solo è anche presidente di Fininvest e membro del consiglio di Mediaset.
Era il 96 quando questa donna ha potuto assumere la carica di vicepresidente di Fininvest. Carica che è riuscita a mantenere ruolo fino al 2005, anno in cui venne nominata come presidente della holding.
Ecco che oggi tutto il gruppo di Mondadori ha scelto di abbracciare il suo dolore e secondo le modalità presentate poc’anzi.
Nel frattempo si è proclamato un giorno di lutto nazionale e il feretro giungerà da Arcore alla cattedrale milanese, attraversando l’intero centro cittadino.
Dopo la cerimonia funebre trasmessa dalla tv, la salma di Berlusconi verrà cremata e poi portata nel Mausoleo di Villa San Martino ad Arcore.
In Chiesa la famiglia sarà seduta alla destra dell’altare, mentre le autorità si posizioneranno a sinistra, per poter essere vicini a Berlusconi anche in questa triste giornata per tutti.